statistiche accessi

x

Il teatro La Fenice ospita la prova aperta del \'Purgatorio\'

Dante Alighieri 3' di lettura Senigallia 08/06/2008 -

Prova aperta per “Purgatorio”, nuovo lavoro di Romeo Castellucci , che debutterà al Festival di Avignone il prossimo 9 luglio. Le porte del Teatro La Fenice di Senigallia(AN) dove la Socìetas sta montando una parte della Trilogia liberamente ispirata alla Divina Commedia, si apriranno al pubblico giovedì 12 giugno alle 21 per assistere a una prova di quello che sarà il lavoro definitivo al suo debutto internazionale. Ingresso posto unico 3 euro.



Prova aperta al pubblico per “Purgatorio”, nuovo lavoro di Romeo Castellucci e della Socìetas Raffaello Sanzio, in residenza d’allestimento a Senigallia (Marche – AN) in questi giorni, che debutterà al Festival di Avignone (Francia) il prossimo 9 luglio.


Il pubblico marchigiano potrà assistere a una prova aperta in accordo tra Socìetas, Comune di Senigallia-Assessorato alla Cultura e Amat, il 12 giugno al Teatro La Fenice di Senigallia. È già possibile acquistare il biglietto di ingresso per posto unico numerato a 3 euro.


Da qualche giorno, la Socìetas Raffaello Sanzio sta infatti lavorando all’allestimento di “Purgatorio”, una parte della Trilogia liberamente ispirata alla Divina Commedia di Dante Alighieri che debutterà il mese prossimo nell’ambito del Festival d’Avignone, tra i più importanti riferimenti internazionali per il teatro contemporaneo. La scelta del luogo di allestimento è caduta sul Teatro La Fenice di Senigallia per motivi tecnici e per l’adeguata ampiezza di palco, oltre che per la buona collaborazione con il territorio dove la Socìetas è già stata in precedenza.


Dopo gli ultimi lavori, il viaggio della imponente “Tragedia Endogonidia”, ciclo di 11 episodi per altrettante città europee conclusosi nel 2004 e “Hey Girl!” che ha debuttato alla fine del 2006 nel Festival d’\'cAutomne a Parigi, il regista Romeo Castellucci si è immerso nel capolavoro dantesco. Giovedì 12 giugno alle 21, il pubblico del Teatro La Fenice di Senigallia potrà dunque assistere alla prova aperta di quello che sarà “Purgatorio” nel suo corpo finale e complessivo, al debutto internazionale.


Non si tratta di un adattamento in senso letterale della Divina Commedia, come precisa lui stesso negli appunti di lavoro sulla Trilogia. Si è trattato di essere Dante. Adottare il suo comportamento come all\'’inizio di un viaggio verso l’\'ignoto. Il lavoro di Castellucci si è basato sul leggere, rileggere, dilatare, insistere e studiare a fondo la Divina Commedia per poterla dimenticare. Assorbirla attraverso l’epidermide. Lasciarla seccare su di me come una camicia bagnata osserva negli appunti di lavoro. Il Purgatorio è la vita umana nella sua ripetizione quotidiana, la familiarità delle cose di tutti i giorni, la routine, l\'’esperienza banale del corpo.


La musica originale è ancora affidata Scott Gibbons.


La produzione della Trilogia è della Socìetas Raffaello Sanzio, in collaborazione con Festival d’Avignon, Le Maillon-Théâtre de Strasbourg, Théâtre Auditorium de Poitiers - Scène nationale, Le Duo (Dijon), barbicanbite09 (Londres) nel quadro di Spill Festival 2009, de Singel (Anvers), Kunstenfestivaldesarts /La Monnaie (Bruxelles), Festival d’Athènes, UCLA Live (Los Angeles), Emilia Romagna Teatro Fondazione (Modène), La Bâtie-Festival de Genève, Nam June Paik Art Center /Gyeonggi-do (Corée), Vilnius Capitale européenne de la Culture 09, “Sirenos”–Festival international de théâtre de Vilnius, Cankarjev dom (Ljubljana), F/T 09 –Tokyo International Arts Festival, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dagli Assessorati alla Cultura dalla Regione Emilia Romagna e del Comune di Cesena e l’aiuto del programma Cultura (2007-2013) dell’Unione Europea. Ringraziamenti a Comune di Senigallia-Assessorato alla Cultura e AMAT. Il biglietto di ingresso alla prova aperta per posto unico numerato è di 3 euro.


Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare lo 071.2072439 / 071.2075880 (Amat) o la biglietteria del Teatro La Fenice al 393.9567505.

Teatro La Fenice e Rotonda a Mare – Senigallia (Marche – AN)






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 09 giugno 2008 - 2291 letture

In questo articolo si parla di cultura, comune di senigallia, senigallia, dante alighieri





logoEV
logoEV
logoEV