Il noto blogger senigalliese Andrea Scaloni risponde all'articolo di ieri di Maurizio Perini con una lettera aperta ai dirigenti comunali di Forza Italia intrisa di ironia nella quale chiede di potersi iscrivere a Forza Italia.
E' in libreria da qualche giorno "Non tutti gli acari vengono per nuocre", il primo libro della blogger senigalliese Elena Irrera.
Elena, laureata in filosofia, ha lavorato sei anni in Inghilterra come ricercatrice. Il suo rientro in Italia è stato un traumatico scontro con la realtà universitaria e lavorativa italiana.
Mai rappresentato in Italia fino a oggi, giovedì 20 novembre in scena al Teatro La Fenice di Senigallia, “Passaggio in India”, regia di Federico Tiezzi, con Sandro Lombardi e Giulia Lazzarini. L’urto attuale di culture e mondi morali diversi nello straordinario ritratto di E.M. Forster, nell’adattamento di Santha Rama Rau per il teatro, “Passaggio in India” è il secondo appuntamento della Stagione di teatro, musica e danza 2008-09 di Senigallia (Marche – AN). Inizio alle 21.
La Sala del Trono di Palazzo del Duca ospiterà dalle ore 15 alle 19 di sabato 15 novembre, un appuntamento dal titolo “Cosa significa per te sentirsi brillo?” organizzato dall’Ambito Territoriale Sociale n° 8, del quale Senigallia è Comune capofila, in collaborazione la Regione Marche e con il patrocinio del Dipartimento di Scienze dell’educazione e della formazione dell’Università di Macerata.
"Nei giorni scorsi un gruppo di cittadini senigalliesi ha aperto una petizione ad oggetto la difesa del lungomare di Senigallia, con esplicito riferimento a due importanti progetti avviati dalla amministrazione comunale: Il piano d’area delle colonie ex Enel e il Progetto Ecogate che prevede la profonda trasformazione di un tratto di fronte mare tra Senigallia e Marzocca. Tale petizione parrebbe finalizzata ad un referendum consultivo, strumento previsto dal nostro statuto ma mai utilizzato in passato".
A Belvedere Ostrense dal 14 al 16 novembre 2008, si svolgerà la manifestazione “Vecchi Sapori d’Autunno - nelle antiche taverne”. Ormai giunta alla sua dodicesima edizione, “Vecchi Sapori d’Autunno” si svolge all’interno del centro storico, contornato dalle mura medievali risalenti al 1400, nella suggestiva cornice di piazze, vicoli e mura castellane.
L'assessore all'urbanistica e ai lavori pubblici Maurizio Mangialardi risponde dal comitato Versus Complanare e non solo che ha espresso le difficoltà nell'accedere agli atti relativi alla complanare.
Somiglia sempre di più alla serie A Tim, questo campionato di serie A Uisp. Per carità, qui non si disquisisce sui valori, ma sull’andamento incerto ed equilibrato, con la bellezza di sei squadre raggruppate nello spazio di tre punti. Un parallelo che continua anche per quel che riguarda gli avvicendamenti al vertice, dove ad ogni giornata si registra una nuova capolista.
La Chiesa dei Cancelli di Senigallia ospiterà oggi, venerdì 14 novembre, “Verso il Piano strutturale del Verde”, un seminario organizzato per presentare i risultati del concorso di idee lanciato dal Comune di Senigallia per la realizzazione di un Piano Strutturale del verde pubblico.
Il Musinf registra nuove adesioni ai progetti sperimentali di storia e tecniche della fotografia. In particolare, dopo la presentazione negli spazi espositivi di Cartacanta, si è ampliato il numero degli artisti, di rilievo nazionale, che hanno deciso di partecipare al laboratorio del Musinf, relativo al cliché verre, la tecnica fotografica praticata da Corot, dagli impressionisti e da Picasso.
La legge Gelmini mette a rischio tre scuole senigalliesi. È l'allarme, già lanciato nei giorni scorsi ed ora confermato anche dall'assessore alla pubblica istruzione Simone Ceresoni che mercoledì sera ha preso parte alla commissione consiliare indetta dal presidente Roberto Mancini proprio per discutere le scelte del governo in materia di pubblica istruzione.
Si aprirà con “Storia di carta” la settima edizione della rassegna organizzata dallo Stabile per l’Infanzia e i Giovani in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune. Anche per la prossima stagione, spettacoli la domenica pomeriggio, recite per le scuole e il debutto di una pièce per giovani e adulti
Domenica 16 Novembre alle ore 19,00 , sempre e comunque presso il CAG Bubamara in Via Abbagnano (zona Cityper, Multisala, autostrada..) l'appuntamento con '9 pezzi facili, aperitivi all'arte' continua con la voce narrante di Stefano Gelao e il contributo all'arpa celtica di Daniele Bartolucci.
Boxmarche e l’ambiente. Binomio indissolubile. Da sempre attenta alle esigenze del territorio che ci circonda anche quest’anno l’azienda cartotecnica aderisce a Riciclo Aperto, manifestazione indetta da Comieco, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del riciclo della carta e degli imballaggi celluloisici.