Dopo i continui danni segnalati dagli agricoltori e dagli automobilisti sento il dovere di suggerire all’assessore competente (visto l’assoluto immobilismo dello stesso) la possibile soluzione al grave problema relativo all’eccessiva popolazione di cinghiali presente all’interno del Parco del Conero e in alcune zone adiacenti al Parco della Gola della Rossa.
Qualcuno avrà già dimenticato quel 26 di ottobre, e qualche altro invece lo rammenterà ancora per la fatica e qualche dolore articolare riacutizzatosi, altri ancora lo avranno archiviato tra i loro ricordi di cui andare orgogliosi.
Da parte mia, non posso dimenticarmene facilmente, perchè rientra in un mio itinerario quasi quotidiano di "perlustrazione" cittadina.
Grande soddisfazione per l’ottima riuscita della gara regionale di bocce “6° Trofeo Città di Ostra – II° Memorial Corrado Silvestrini” organizzata dalla società bocciofila Acli Ostra. Alla competizione hanno preso parte 160 coppie (68 di categoria “B” e 92 di categoria “C”) in rappresentanza di 39 società bocciofile, 4 comitati provinciali e 2 comitati regionali. La gara è stata diretta dal signor Spaccasassi di San Benedetto del Tronto coadiuvato dagli arbitri Battistelli, Nicolini e Bigiani, appartenenti al Comitato di Ancona.
Tutto l'entroterra politico senigalliese inizia a muoversi in vista delle elezioni amministrative del 2009 e dopo Ostra, Serra e Castelleone, anche a Ripe parte la campagna elettorale.
Martedì 4 Novembre 2008, a partire dalle ore 10, ragazzi e docenti della Scuola Secondaria “Guido degli Sforza” di Corinaldo, alunni e insegnanti delle classi quinte della Scuola Primaria “S. Maria Goretti” hanno celebrato la “Giornata dell’Unità Nazionale” animando la cerimonia a carattere storico-culturale promossa appositamente, dall’Amministrazione Comunale per i giovani studenti delle scuole di Corinaldo.
Ieri domenica 9 novembre, si è svolta la cerimonia in onore dei Caduti e Dispersi di tutte le guerre.
Dopo la deposizione di corone al Sacrario Cittadino e al Monumento ai Caduti, il parroco mons. Umberto Mattioli, ha celebrato una Santa Messa in suffragio dei Caduti, nella Chiesa Parrocchiale di San Francesco.
Nella splendida “cornice” di Torre del Greco, tra il 31 Ottobre ed il 2 Novembre scorsi, sono iniziate le regate nazionali della classe 420 al termine delle quali saranno selezionati i migliori equipaggi che gareggeranno portando i colori italiani agli europei ed ai mondiali 2009.
Dopo il successo del Seminario tenuto in data 18 Ottobre, Si svolgerà un nuovo Seminario di Costellazioni familiari sistemiche ad Ostra, condotto dalla Dott. Paola Felici, Psicologa Psicoterapeuta "Accademia della Saggezza al Servizio della Vita", il 29 e 30 Novembre p.v. dalle 9.30 alle 18.00 - presso la Sala Polifunzionale del Comune di Ostra.
Il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello sarà relatore al Comitato delle Regioni e degli enti Locali di Bruxelles per presentare ed illustrare, ad una rappresentanza di colleghi Sindaci europei, il Progetto “Un Ponte con l’Europa” predisposto dall’Amministrazione comunale e già operativo nel Comune di Vetere.
Il Sindaco di Ostra Vetere, Massimo Bello, prende carta e penna e scrive all'Ambasciatore USA in Italia perché giungano "al neo eletto Presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama, le mie più vive e sincere congratulazioni augurando a lui, ed al suo Staff, i migliori successi ed un proficuo lavoro".
Una petizione e addirittura un referendum consultivo per salvare il lungomare. Sono le due iniziative lanciate da Luciano Chiappa, ex assessore ai lavori pubblici, che ora scende in campo da cittadino per aprire un dibattito sulle nuove trasformazioni urbanistiche che interesseranno il lungomare.
"Nell’ormai lontano 2001, subito dopo il gravissimo attentato alle torri gemelle, una frase circolava nella politica, nei mass media, nella società: “siamo tutti americani.” Era una frase fondata, che in quel momento storico indicava la precisa volontà del mondo intero, dell’umanità che rifiuta le logiche della guerra e della violenza, di stringersi attorno al popolo americano così pesantemente colpito".
Nel respiro c’è una misura, un ritmo che detta i versi: questo sembra dire il titolo dell’ultimo libro di Alessandro Catà, L’ordine del respiro (La Vita Felice, Milano nel 2007). L’autore sarà ospite del Centro d’Aggregazione Giovanile Bubamara, domenica 9 novembre alle 18:30, per il terzo dei Nove pezzi facili: aperitivi all’arte.
La Consulta del Volontariato di Senigallia ha intrapreso, ormai da qualche tempo, la strada della concretezza: l'abitudine cioè a far seguire le parole da iniziative tangibili che lasciano, in qualche modo, il segno. Fra le ultime attività le Estati Solidali e la partecipazione a Pane Nostrum, con l' attuazione di esperienze particolarmente originali come i Percorsi del Gusto.