Anche alla luce dell'ultimo forum cittadino servito per molti ad approfondire un progetto importante e fondamentale per la nostra città come quello della "complanare", la Confartigianato di Senigallia esprime, per mezzo del suo segretario Giacomo Cicconi Massi, un giudizio complessivamente favorevole per quella che sarà l'intera opera che dal 2009 comincerà a vedere i primi cantieri.
Essendo nuovamente tornato il tempo di semina delle fave e dei piselli, si ricorda che nel nostro territorio sono ancora attualmente in vigore tre diverse e specifiche ordinanze che, a tutela della salute di minori affetti da “favismo”, sanciscono il divieto assoluto di queste coltivazioni in aree ben circoscritte del nostro territorio.
Festa grande giovedì 23 ottobre in casa Sabbatini, e anche nella comunità dei Padri Cappuccini di Corinaldo. Gaetano Sabbatini, ovvero l'infaticabile sacrista e "factotum" della splendida chiesa annessa allo storico convento francescano di Corinaldo, ricorderà infatti il sessantesimo anniversario delle sue nozze.
"Il Movimento “Insieme per Castelleone” deve constatare che ancora una volta la Giunta Comunale di Castelleone di Suasa si è volutamente sottratta al giudizio del Consiglio Comunale, in quanto ha preferito approvare con Deliberazione n. 66, il Progetto definitivo dello spostamento della strada di Pian Volpello, nella seduta del 16/09/2008, anziché riproporlo allo stesso Consiglio Comunale".
Sono stabili le condizioni di Andrea Minighetti, il giovane 25 enne di Castel Colonna rimasto vittima di un incidente mentre in sella al suo scooter sabato sera si scontrato contro un auto in via Cellini.
Il 28 ottobre p.v. avrà inizio, presso l’ I.P.S.S.A.R.C.T. “A. Panzini” di Senigallia, grazie all’impegno costante e proficuo del C.T.P. – E.D.A. dello stesso Istituto, un corso di Pasticceria dolce e salata di 1° Livello. Il corso, tenuto dalla docente Emanuela Selvetti, sarà svolto nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 18:30 alle ore 22:30.
Bacchiocchi resta la spina nel fianco della maggioranza. I turbolenti movimenti delle ultime settimane hanno portato al rimescolamento delle carte in Consiglio Comunale. Il governo di Luana Angeloni, con 18 voti certi di maggioranza, 12 di minoranza e 1 voto incerto (Bacchiocchi) continua ad avere i numeri per amministrare la città.
Il Convegno di studi storici “Le Marche e la Grande Guerra (1915-18)”, organizzato dal Comitato Provinciale di Ancona dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, ha tenuto desta l’attenzione di studenti, cittadini e appassionati per due giorni (venerdì 17 e sabato 18 ottobre).
La lettera indirizzata al Presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande, all'Assessore provinciale all'ambiente e al Comune di Corinaldo, con cui le amministrazioni della vallata del consorzio Co.Ge.S.Co. hanno chiaramente detto No all'aumento dei prezzi previsto dall'Asa, non spaventa il sindaco di Corinaldo che risponde a tono.
Senigallia si propone sempre più come la città del Diritto Internazionale Umanitario (D.I.U.). Nel 2008 numerosi sono stati i momenti in cui si è parlato di un aspetto forse trascurato del diritto, ma che per la Croce Rossa è un valore intrinseco, in quanto è il fondamento stesso dell’associazione, che può ben arrogarsi la primogenitura in questo campo.
l teatro come palestra relazionale che aiuta ad esprimersi, a socializzare e a diventare “grandi”. Al via martedì 21 ottobre alle 17:30 presso la sala polifunzionale in corso Mazzini a Ostra, il laboratorio teatrale per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, promosso dall’associazione di volontariato Arca Volante, con il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e la collaborazione del Comune di Ostra.
Si terrà lunedì, 20 ottobre in tutta Italia, la giornata di mobilitazione dal titolo “Il futuro viaggia sui mezzi pubblici” a sostegno del trasporto nelle città promossa dagli Ecologisti Democratici e dal Partito Democratico, con iniziative promosse su tutto il territorio nazionale.
La tinteggiatura volontaria del sottopassaggio Perilli si farà. L'iniziativa di "cittadinanza fattiva" prevista per il 26 ottobre può procedere spedita e sicura.
Il Matt Bar di Mauro Ruggeri, l'Hotel Patrizia di Massimo Bramucci e il ristorante La Tartana di Marco Mazzanti, hanno offerto un contributo pari a due terzi della spesa complessiva.
Ad Ostra Vetere, in contrada San Pietro, sorgerà un impianto fotovoltaico di 5.000m² di proprietà del comune di Ostra Vetere con una potenzialità di 671kilowatt.
L'impianto, a fronte di un investimento di 3,5 miloni di euro produrrà un utile netto, nei primi 20 anni, do 1,3 milioni di euro e sarà realizzata dalla società del Comune di Osimo IMOS.