Non ci può essere in eterno la politica dei due pesi e delle due misure. A Marzocca, nel corso dell’incontro tra i rappresentanti delle forze di opposizione e i cittadini della frazione, un gruppo di giovani ragazzi ha chiesto il nostro interessamento rispetto alla totale disattenzione nei loro confronti da parte dell’Amministrazione comunale, a cominciare dallo stato di incuria e abbandono a cui sono lasciate le strutture sportive all’aperto della frazione.
Il Consiglio Comunale di Ostra Vetere, su proposta del Sindaco Massimo Bello, ha approvato l’adesione del Comune all’Associazione Nazionale “Città del Vino”, fondata nel 1987 a Siena, che opera per la promozione e la valorizzazione delle risorse ambientali, paesaggistiche, artistiche, storiche e turistiche dei territori del vino compresi negli oltre seicento Comuni che aderiscono.
Al via la settima stagione teatrale amatoriale al Teatro Comunale "La Vittoria" di Ostra (2008/2009) organizzata dal Laboratorio a Scena Aperta di Ostra e con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ostra (Direzione Artistica Cristian Catalani - Direzione Organizzativa Vittorio Saccinto - Direzione Tecnica Umberto Paradisi).
Il piano regolatore del 1970 disegna un porto con una nuova darsena, senza modificare i moli e con l’uscita a mare sempre attraverso il canale ed intuisce le future dismissioni dei retrostanti stabilimenti industriali classificandoli, per la Sacelit, in BTC; zona turistica di completamento con indice di edificabilità corrispondente a 1mq./mq. e per l’Italcementi in BTR; zona turistica di ristrutturazione, con indice corrispondente a 1,66 mq/mq. (il triplo dell’attuale)
Nonostante il clima di recessione che si respira nel panorama economico nazionale, la Provincia di Ancona lancia un segnale importante a tutte le imprese del territorio, una vera e propria mano tesa verso le medie e piccole imprese marchigiane. E lo fa dall’entroterra senigalliese, attraverso l’inaugurazione a Casine di Ostra delle nuovissime infrastrutture a misura di azienda.
340 iscritti, talk show, laboratori e voglia di confrontarsi sul grande tema dell’educazione. Il Meeting nazionale promosso da Creativ, che si sta svolgendo a Senigallia fino a domenica 5 ottobre, è subito entrato nel vivo con una serata di animazione che ha stuzzicato i presenti (genitori, insegnanti, animatori, catechisti, ecc.) nel farsi un’idea sul come va, oggi, il rapporto adulti – ragazzi.
Incredibile ma vero: le tettoie in cemento amianto, da anni al confine della scuola dell'infanzia "Arcobaleno" di Senigallia, continuano a non essere rimosse. Da tempo definisco la vicenda una "telenovela" che, a questo punto, rischia seriamente di essere presa in considerazione da qualche regista televisivo per realizzarne una trasmissione a puntate. Chissà magari addirittura una "soap opera".
"Anche quest'anno la Festa dell'Uva, giunta alla 55 esima edizione, ha avuto un grande successo. A questo risultato positivo" ha affermato il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori "hanno contribuito in modo determinante i Comitati, le Associazioni, la Pro Loco, le Forze dell'ordine, gli operatori economici, la Polizia Municipale, i gruppi comunali della Protezione Civile, i dipendenti comunali.
"Anche nella stagione estiva 2008 i dati registrati sulla mobilità urbana alternativa all'uso dell'auto privata sono risultati eccellenti. Questo ci indurrà a lavorare ulteriormente - ha dichiarato l'Assessore comunale alla Mobilità, Simone Ceresoni - in un'azione amministrativa che vada in favore della qualità della vita, così da cercare di garantire a tutti i cittadini, residenti e turisti, una mobilità sempre più sostenibile".
È in programma sabato 4 ottobre, il primo appuntamento di "Nymphomania - La Ninfa tra Moda, Arte, Filosofia e Storia", una rassegna a ingresso assolutamente gratuito organizzata da Lorenzo Franceschini e Laura Simbula presso il Centro di Aggregazione Giovanile "Bubamara" di Senigallia (situato nella zona del Cityper).
"Spiace che il Consigliere Cicconi Massi abbia ancora una volta sollevato polemiche del tutto pretestuose a proposito della prossima discussione sul piano d’area per la riqualificazione delle ex colonie Enel".
Hanno scelto Marzocca i Capi Scout dell’Associazione Guide e Scouts d’Europa per celebrare il loro incontro regionale annuale. Ospiti della Parrocchia “Sant’Antonio da Padova”, ottanta capi del movimento si sono riuniti sotto la guida del Commissario regionale Federico Pedinotti per una giornata di riflessione sociale, condivisione dell’esperienze e programmazione delle attività associative.