E' stata sufficiente un'interessante proposta, venuta dall'atelier di progettazione urbana, appena conclusosi a Senigallia, per farmi ripudiare la soluzione che avevo ideato e archiviato, da oltre dieci anni, per il tratto del Misa, che fiancheggia lo stradone, con un percorso ciclo pedonale sviluppato a livello dell'argine e sporgente all'interno del fiume, per goderne del paesaggio naturale.
L'Amministrazione Comunale e la Cittadinanza di Barbara esprimono i più sentiti ringraziamenti all'Arma dei Carabinieri - Comando Provinciale, Colonnello Paolo D'Ambola, - Compagnia di Senigallia, Capitano Cardinali Roberto, e con particolare lode, vista la costante sorveglianza del nostro territorio, la Stazione di Ostra Vetere, Maresciallo Cesarini Sergio - per la brillante operazione di cattura di spacciatori, colti in flagranza di reato, nel territorio del Comune di Barbara, svoltasi nella serata del 19 settembre u.s.
Sono oltre 700 tra persone diversamente abili e accompagnatori i turisti in arrivo a Senigallia da tutta Italia per “SensoriABILIS - Oscar dei Sensi e dei Sapori”, la manifestazione dedicata al turismo accessibile e alla multisensorialità, ideata e promossa da Confindustria Ancona, che prende avvio oggi. I visitatori arriveranno attraverso canali organizzati, mentre se ne attendono altri 500 che raggiungeranno le Marche individualmente.
da Sensoriabilis
La II Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di infrastrutture, frazioni, servizi pubblici, urbanistica, mobilità e ambiente, è stata convocata del suo Presidente, Giulio Donatiello, per le ore 18 di lunedì 29 settembre e venerdì 3 ottobre presso la sala riunioni del Servizio Urbanistica, nella nuova sede di Viale Leopardi n° 6.
Ostra Vetere diventa “Città Universitaria”, e lo fa inaugurando sabato 27 settembre a partire dalle ore 10, la Sede Universitaria ed il primo Anno Accademico Corso di Alta Formazione Universitaria in “Beni culturali, ambientali e gestione del paesaggio”, nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione e l’Università degli Studi di Bologna.
Il Sindaco di Ostra Vetere e Consigliere provinciale di Ancona, Massimo Bello, ha scritto al Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Senigallia, Cap.Roberto Cardinali, ed al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Ostra Vetere, M. llo Sergio Cesarini, per congratularsi dell’ottimo risultato relativo all’operazione antidroga svolta dai Militari dell’Arma nei giorni scorsi a Barbara.
L’ARPAM (Agenzia Regionale per la protezione Ambientale delle Marche) ha trasmesso al Comune di Senigallia i dati relativi ai livelli di campo elettromagnetico misurati dalla centralina di monitoraggio installata in località Monte Solazzi di Senigallia nel mese di agosto 2008.
La II Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di infrastrutture, frazioni, servizi pubblici, urbanistica, mobilità e ambiente, si riunirà alle ore 18 di oggi, venerdì 26 settembre, presso la sala riunioni del Servizio Urbanistica, nella nuova sede di Viale Leopardi n° 6.
Sono 450 i Gruppi d'Acquisto Solidali censiti sul sito web della rete italiana dei G.A.S., di cui 7 nella provincia di Ancona: tra questi si trova anche il G.A.S. Misa e Nevola, attivo dal 2005 nella sede di Pianello di Ostra e i cui componenti provengono dalle zone limitrofe.
La Chiesa dei Cancelli di Senigallia (in Via Arsilli) ospiterà alle ore 17 di oggi, venerdì 26 settembre, un convegno dal titolo "Lacomunic;-)azionefelice", organizzato dall'associazione locale "Progetto Solidarietà", con il patrocinio del Comune di Senigallia in occasione della 15° Giornata mondiale per l'Alzheimer.
Diminuiscono gli insegnanti di sostegno ma aumentano i ragazzi disabili negli istituti, la rete dei servizi sociale è un'eccellenza della spiaggia di velluto. Dopo il problema del trasporto pubblico la scuola di Senigallia si trova ora a dover affrontare un'altra “grana”, quella degli insegnanti di sostegno.
Che cosa è l’ascolto empatico? Da cosa nasce? L’ascolto empatico è quel tipo di ascolto che nasce dal desiderio di condividere, di accogliere i problemi dell’altro, le sue emozioni, aiuta realmente chi ha bisogno perché chi ascolta si mette sulla stessa lunghezza d’onda di chi chiama, senza giudizi né pregiudizi. E proprio grazie ad un ascolto attento e partecipato che le persone in crisi diventano capaci di raccontare la propria sofferenza riuscendo a recuperare la propria storia personale e la fiducia in sè e nelle relazioni con gli altri.
Tutto pronto per stasera, venerdì 26 settembre, alle ore 21 nella Sala Auditorium San Sebastiano, in cui Sindaco e Giunta presenteranno pubblicamente ed ufficialmente la bozza della Variante Generale al Piano Regolatore di Ostra Vetere e le linee guida della proposta, per poi dare avvio all’iter amministrativo del provvedimento.