“I cani in spiaggia? Oramai è tardi.” La nuovissima ordinanza comunale che dà la possibilità anche ai cani di godersi la spiaggia con i propri padroni non sembra accogliere i favori di tutti. Imprimis quelli di Stefano Cavalari, gestore dei bagni “Soleblu”.
I gestori degli stabilimenti balneari protestano contro il provvedimento emanato dall'Amministrazione.
"L’avvio della stagione turistico balneare è stata pesantemente danneggiata dalle avverse condizioni climatiche. Possiamo, purtroppo, solo constatare che la stagione balneare non sia ancora iniziata e che soprattutto nei weekend, periodi di maggior afflusso turistico, si sono sempre riscontrate condizioni climatiche con forte acqua, vento e basse temperature".
La Rotonda annovera da oggi, tra le sue molteplici funzioni, anche quella delle celebrazioni dei matrimoni civili. I centro matrimoni celebrati nell'edificio simbolo della spiaggia di velluto durante il Caterraduno sono stati infatti un successo. La Giunta ha infatti adottato un'apposita delibera (varata in concomitanza del Caterraduno ma che non ci cita in alcun modo la manifestazione di Radio Due) che resta di fatto in vigore a tempo indeterminato.
Piazza Roma, “cuore” del centro storico di Senigallia, torna ad essere teatro di due interessanti appuntamenti dedicati alla moda e allo spettacolo, ma anche ai bambini. In programma infatti, nell’ultimo fine settimana di giugno, altrettanti eventi che non mancheranno di animare e coinvolgere tante persone.
"Non potevamo rimanere in aula dopo l’ennesima presa in giro perpetrata dalle forze di maggioranza nei confronti dell’opposizione. Nel giorni scorsi, su proposta del consigliere Girolimetti, avevamo proposto in I° commissione una soluzione pratica per risolvere il problema annoso e costante dei ritardi, addirittura di vari mesi, che gli assessori hanno nel rispondere alle interrogazioni proposte dai consiglieri, sia di opposizione, sia di maggioranza".
Parte oggi pomeriggio da Punte Bianche (Veli Rat) l’impresa dei fratelli anconetani Sabrina e Manuel Sicura. “Pensa se uno col pedalò c’arrivasse fino in Croazia?!” Da questa battuta detta tra anni fa è partita un’idea materializzatasi a settembre 2007, quando l’organizzazione si è messa in moto.
Continua il momento d’oro della “NerosuBianco” Under 13 Senigallia che, dopo essere arrivate seconde nel campionato regionale ed aver perso onorevolmente in finale con Ancona, per una di esse, Ilaria Pieri è scattata la convocazione per il “Jamboree Internazionale Minibasket di Sanremo” in qualità di rappresentante della provincia di Ancona.
"L’Amministrazione Comunale di Senigallia sta profondendo enormi energie per realizzare uno sviluppo funzionale ed efficace del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta. Una rivoluzione di tale portata, come è già stato ripetuto in più occasioni, richiede necessariamente dei tempi di adeguamento".
L'Assessore alle Infrastrutture e Urbanistica, Maurizio Mangialardi, rappresenterà l'Amministrazione Comunale di Senigallia oggi, mercoledì 18 giugno, alla cerimonia di inaugurazione dello stabilimento elioterapico della Marina Militare, situato sul Lungomare Italia di Marzocca.
Una felice sinergia innescatasi fra l'Istituto Comprensivo, il Comune di Serra de' Conti e la Centenaria Società Concertistica ha consentito l'attivazione a Serra de' Conti del progetto "Junior Band", che ha beneficiato anche di un apposito contributo ministeriale erogato nell'ambito del programma nazionale "Scuole aperte".
I numerosi partecipanti al corso di fotogiornalismo, tenuto dal maestro Giorgio Pegoli, hanno affollato la Sala Video del Musinf di Senigallia per la sessioni inaugurale del primo corso di fotoreportage, avvenuta venerdì 13 e sabato 14 giugno scorsi, e che sarà articolato su workshop, incontri, lezioni, laboratori pratici.
Bocciati, rimandati o promossi, la macchina organizzativa delle scuole senigalliese non si ferma. L’ultima campanella dell’anno è ufficialmente suonata sabato ma per circa il 15% degli studenti senigalliese non sono affatto iniziate le vacanze estive bensì i corsi di recupero per riparare alle insufficienze maturate durante l’anno scolastico.