“Per me è un onore venire a lavorare a Senigallia.” Con queste parole la professoressa Maria Rossella Bitti è pronta a sostituire Alfonso Benvenuto alla guida dell’Istituto Alberghiero Panzini.
E' scontro in commissione sul nuovo campo da golf che dovrà essere realizzato all'interno del parco urbano delle Saline. La commissione urbanistica ha rinviato ieri pomeriggio l'approfondimento della pratica riguardante il nuovo campo da Pitch & Putt (adatto per i "lanci corti") al Consiglio Comunale. E le polemiche non sono mancate.
Martedì 10 giugno 2008 si è concluso l’anno scolastico nella scuola primaria “A.Fiorini” di Castelleone di Suasa, (I.C. di Corinaldo), con una festa avente per oggetto canzoni, balletti e piccole scenette dialettali, sul tema dell’ambiente e della raccolta differenziata dei rifiuti.
Mille Colori dell’Estate” è il titolo del Cartellone degli eventi e delle manifestazioni che caratterizzeranno l’estate 2008 ad Ostra Vetere. Una programmazione con una ricca e nutrita carrellata di iniziative che accompagneranno cittadini e turisti nei mesi di luglio e di agosto.
Due squadre della A.S.D. Pallavolo Avis di Corinaldo, allenate dal coach corinaldese Gianni Tarsi, prenderanno parte al Torneo Nazionale Giovanile di Pallavolo U 13 Femminile e U 12 Femminile, IUMP JET VOLLEY 2008, "in volo con i campioni di domani", che si svolgerà dal 20 al 22 giugno a Lignano Sabbiadoro.
L' Adriakos Pallanuoto Senigallia termina il Campionato di Serie "D" con un fantastico secondo posto in classifica grazie ai 6 punti conquistati nelle ultime due gare contro la Dinamis Falconara giocata sabato 7 giugno a Falconara e in casa contro la capolista Griphus Perugia sabato 14 giugno.
Il 21-22 giugno a Ripe prenderà il via nella piazza del paese la festa: “Artigiani a Ripe: così si lavora”, kermesse articolata su una rassegna di mestieri vecchi e nuovi, promossa dalla Pro Loco di Ripe con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell'assessorato al turismo della Regione Marche.
Un'occasione per divertirsi, ma anche per pensare e commuoversi quella di venerdì prossimo, 20 giugno alle ore 21.00, quando al Cinema Gabbiano di Senigallia, nell'ambito della Festa europea della musica, andrà in scena lo spettacolo "Dall'altra parte del cancello. Viaggiando nel tempo".
Domenica 15 giugno, presso il Centro Sociale di Cesano, alla presenza del Coordinatore provinciale Riccardo Maderloni, si è svolta l'Assemblea territoriale di Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo, in preparazione dell'Assemblea provinciale di sabato 21 e dell'Assemblea Nazionale del 27-29 giugno a Chianciano.
L’ARPAM (Agenzia Regionale per la protezione Ambientale delle Marche) ha trasmesso al Comune di Senigallia i dati relativi ai livelli di campo elettromagnetico misurati dalla centralina di monitoraggio installata in località Monte Solazzi di Senigallia nel mese di maggio 2008.
E' stato il curatore della trasmissione Renzo Ceresa a rispondere alle insistenze del Sindaco perché il Caterraduno, dopo il matrimonio con Senigallia di quest'anno, rimanesse sulla spiaggia di velluto. Ceresa non ha detto nulla, ma come risposta ha indossato una maglietta di Senigallia.
L'assalto del popolo del Caterraduno, che ha invaso Senigallia per il raduno dei fan della trasmissione di Radio Due, è stato il primo test ufficiale in vista dell'arrivo dell'alta stagione. E i primi nodi vengono al pettine. I turisti hanno lamentato i negozi chiusi di sera mentre gli operatori turistici non accettano più la "separazione" dei due lungomari.
L’ultima serata del Caterraduno e’ stata soprattutto una grande festa di nozze. Le 100 coppie di novelli sposi hanno potuto assistere dalle prime file ad un concerto movimentatissimo, con ospiti eccezionali come Max Gazzè, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, David Riondino, il direttore del Tg3 Antonio Dibella, e l’immancabile Banda Osiris.
Sono cominciati, proprio in questi giorni, i lavori di riqualificazione e di manutenzione straordinaria dei plessi scolastici di Ostra Vetere (scuola elementare, scuola media, scuola materna ed asilo nido, centro diurno) per un importo di 260.000 euro, pari a circa 520.000.000 milioni di vecchie lire, finanziati anche con un contributo della Legge regionale 46/92.
Nella nostra città si spera che nominando Consiglieri delegati e aprendo Centri di Aggregazione giovanile si riesca a contrastare in maniera efficace e determinante l’imperversare del fenomeno del bullismo tra gli adolescenti.