L'attivazione di un intervento di "Family Learning" per i familiari e i pazienti affetti da Bronco e Peumopatia Cronica Ostruttiva si propone di sperimentare un modello di gestione di una patologia di tipo cronico, con l'obiettivo di rendere il paziente e i suoi familiari persone informate e competenti, affinché possano assumere un ruolo attivo e consapevole nel governo della patologia che li coinvolge.
Giovanni Sergi (Responsabile sia del Dipartimento
Urbanistica di Forza Italia-Marche che responsabile per l’Urbanistica
del Direttivo comunale di Forza Italia a Senigallia) presenta un contributo del Dipartimento Urbanistica di Forza Italia-Marche al dibattito sul progetto di Piano per il Centro Storico di Senigallia redatto dal prof. arch. Pierluigi Cervellati presentato alla cittadinanza dall’Amministrazione comunale nel 2004 ed attualmente in discussione.
Ettore Coen, israelita, e Ivano Paolini, commerciante del Foro Annonario puntano il dito contro l'intervento dell'architetto Pier Luigi Cervellati avvenuto giovedì scorso durante il Consiglio Grande.
Ieri mattina al Palazzetto dello Sport si è svolta la premiazione dei ragazzi di tutte le Scuole Secondarie di II grado di Senigallia che si sono distinti nelle discipline sportive del Campusport. Era presente alla cerimonia anche il neo assessore allo Sport, Gennaro Campanile.
Giovedi 5 giugno, alle ore 21.00, presso la sala grande del palazzo municipale “Arnaldo Ciani” di Corinaldo, si svolgerà la serata conclusiva del progetto di educazione alimentare condiviso dall’Istituto Comprensivo e dall’Amministrazione Comunale nel corso del corrente anno scolastico.
Ieri 2 giugno 2008, si è svolta la Festa per il 62° anniversario della Repubblica Italiana. Il corteo, preceduto dalla Banda Musicale “Città di Corinaldo” diretta dal maestro Alberto Allegrezza, composto dalle autorità civili e militari, dai membri del Consiglio Comunale, dalle Associazioni dei combattenti, da i rappresentanti dei partiti politici e da molti giovani, si è portato presso il monumento ai Caduti, dove il sindaco Livio Scattolini ha deposto una corona d’alloro.
Focus su arte, impresa, territorio e cambiamento sociale responsabile. Dal 5 al 10 giugno 2008, la città di Senigallia diventa centro di incontro e confronto su pratiche artistiche condivise tra paesi diversi e diversi soggetti locali in particolare tra arte e impresa, grazie a “Trasforma”, evento di arte e sostenibilità del Comune di Senigallia Assessorato alla Cultura che in questa seconda fase vede la importante collaborazione con Cittadellarte e l’artista fondatore Michelangelo Pistoletto.
Due eventi particolari hanno contraddistinto la quarta edizione della Giornata Nazionale dello Sport, che si è celebrata domenica scorsa, 1 giugno, ad Ostra Vetere. La presenza dell'ex calciatore dell'Inter, Evaristo Beccalossi e del Campione del Mondo di pattinaggio Mauro Guenci, e l'inaugurazione del primo campo di beach-volley e beach-tennis realizzato grazie all'impegno di Simone e Laura Pettinelli del "Caos Kafè" di Ostra Vetere.
"Due date importanti e significative, che hanno segnato il nuovo corso della nostra Nazione, e che tutti noi dobbiamo ricordare e tenere ben presenti. La Costituzione italiana rappresenta un'autentica tavola dei valori e dei principi in cui riconoscersi, dei diritti e dei doveri da rispettare e da far rispettare. La nostra Costituzione rappresenta, oggi, una serie di valori e di regole da condividere nello spirito nell'Unità Nazionale e del dialogo. In essa risiedono le basi della Repubblica italiana e dell'Unione europea".
La seduta del Consiglio Grande di alcuni giorni fa credo vada letta nei termini propositivi del confronto e del dibattito e non con il solito atteggiamento apocalittico e strumentale oramai tipico della nostra opposizione.
Le ragazze ed i ragazzi del Centro Diurno “Romita” di Ostra Vetere si sono classificati al terzo posto nell’ambito della manifestazione “Giochi senza Barriere” tenutasi a Corinaldo nella cornice del nuovo campo sportivo comunale. Un’iniziativa promossa ed organizzata dai Comuni di Ostra Vetere, Corinaldo e Ostra, con il patrocinio del Cip (Comitato Italiano Paraolimpico) e del Coni.
Contro il piano Cervellati preannunciamo, in consiglio comunale, una opposizione durissima. Se occorre anche ostruzionistica. Questo piano scriteriato che offende la città, la sua memoria storica, il suo patrimonio culturale, i suoi abitanti, i suoi commercianti… è quanto di più deleterio si possa immaginare per il nostro centro storico e per la vita della nostra comunità.
Il comitato cittadino anti-complanare scende in campo contro la realizzazione del nuovo asse viario contestuale alla terza corsia dell'A14. Da alcuni giorni infatti lungo via Po, l'arteria che attraversa i quartieri di borgo Coltellone e borgo Ribeca, campeggiano striscioni appesi a balcone, terrazze e finestre con scritte a caratteri cubitali contro la complanare.
Con la prima giornata della Stagione Estiva rieccoci di nuovo a denunciare la solita piaga di tutti gli anni sulla spiaggia di Velluto. Venditori ambulanti abusivi si impossessano del mare esponendo illegalmente la loro mercanzia su banchi e su teli appoggiati a terra a pochi centimetri dal bagnasciuga. In questo modo questi operatori commerciali contravvengono a tre regole.
Sabato 7 giugno alle ore 10.45, presso il Presidio Ospedaliero della Zona Territoriale n.4 di Senigallia, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione di alcuni nuovi locali del Pronto Soccorso: una nuova ampia sala di attesa di circa 80 mq. con condizionamento d’aria, televisori per l’attesa, nuovi bagni per l’utenza e spazio riservato per il triage nel rispetto della privacy dei pazienti.
Sinfonie di Rossini in prima registrazione mondiale per organo a quattro mani. Il progetto di due virtuose marchigiane dell’organo in prossima uscita per la Tactus, è piaciuto tanto da essere invitato ad inaugurare il Festival of Organ Divas di New York (USA), il 3 luglio 2008.
Il grido d'allarme lanciato della Fiva sul problema dei venditori abusivi non è di certo caduto nel vuoto. Anche i bagni sono preoccupati.
Giovanna Giambenedetti di Senigallia e Andrea Balerci di Ancona si aggiudicano il “Jack and Jill Contest” e i due biglietti in palio per lo strepitoso live degli Stray Cats, il 22 agosto in esclusiva nazionale al “Summer Jamboree” di Senigallia! Secondi classificati Beatrice Contardi (Senigallia) e Graziano Piermarioli (San Lorenzo in Campo), terzi Maurizia Bavosi (Senigallia) e Francesco Nucci (Senigallia).
A poco tempo dalle elezioni e già la classe dirigente si appresta a reiterare senza alcun proprio pudore ed altrui stupore la trasgressione dei diritti costituzionali, in particolare il continuo salvataggio dello status quo di Rete4 alle spalle di Europa7, in barba alla sentenza della Corte di Giustizia Europea, e che costringerà a breve tutti noi cittadini italiani a pagare una multa di 128 milioni di euro annui.
Un pubblico tutto femminile ed una serata di maggio accarezzata da una piacevole brezza quasi estiva hanno fatto da cornice venerdì sera ad Ostra Vetere, nella Sala auditorium San Sebastiano, alla presentazione della nuova Associazione di volontariato “La Voce del Cuore” voluta e creata da un gruppo di donne, e patrocinata e sostenuta dalle Amministrazioni comunali di Ostra Vetere e di Corinaldo.