Nella mattinata di ieri al Teatro "La Fenice"si è conclusa la manifestazione concorso musicale nazionale "Musica per un manifesto", indetto dalla Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche in collaborazione con la Direzione Generale Affari Internazionali del Ministero.
Nonostante l'uscita di Rifondazione Comunista dal governo cittadino, PdCI, Sinistra Democratica e Verdi, che si sono riuniti in assemblea degli iscritti per esaminare il nuovo quadro amministrativo, esprimono la volontà di continuare a sostenere la giunta Angeloni e di far parte della maggioranza, che dal 2005 governa la città su mandato pieno dei cittadini.
Blitz in tre laboratori cinesi semi-clandestini di Ripe e Corinaldo dei carabinieri. Notte movimentata nell'entroterra senigalliese, dove i carabinieri delle stazioni di Corinaldo guidati dal maresciallo Gagliardi e dal maresciallo di Ripe Lattanzi, coordinati dalla compagnia di Senigallia del capitano Roberto Cardinali, hanno effettuato un blitz in tre aziende tessili gestite da cinesi.
La Confartigianato ha organizzato per stasera martedì 1 aprile alle 21 presso la propria sede di Ostra (Piazza Santa Croce, 4) un incontro sulle novità apportate del Decreto Ministeriale n. 37 del 22/1/2008 sulla conformità degli impianti nelle abitazioni, ma anche per gli edifici con altre destinazioni d’uso.
Il futuro modello di gestione del ciclo dei rifiuti dopo l'unificazione dei consorzi Cir 33 e Conero ambiente in un unico ambito territoriale, previsto alla data del 31 dicembre dal Piano provinciale per la gestione dei rifiuti, ma anticipato al 31 luglio dalla Legge finanziaria approvata lo scorso dicembre.
Si è svolto nei giorni scorsi un incontro dell'Amministrazione Comunale con le varie associazioni di categoria cittadine sulla gestione del servizio di raccolta dei rifiuti sul lungomare e in centro storico nella stagione estiva, che prenderà il via inizialmente con un intervento di 6 giorni alla settimana per quasi tutte le tipologie di differenziato.
Il Movimento "Insieme per Castelleone", a seguito della risposta della Maggioranza fa presente che il Movimento stesso ed il Gruppo Consiliare di minoranza, in questi anni, ne ha sfornate anche troppe di idee costruttive per la comunità, basti vedere il proprio programma elettorale e tutti i suggerimenti dati in Consiglio Comunale con le tante dichiarazioni di voto, quasi mai tenute nella dovuta considerazione perchè avanzati proprio dal gruppo di minoranza, basta leggere gli atti, i comunicati stampa, i notiziari distribuiti alle famiglie castelleonesi, ecc.
Il Consiglio Comunale di Senigallia è tornato a riunirsi nella serata di lunedì. La seduta è iniziata con il consueto spazio riservato a interrogazioni e interpellanze, che sono state presentate dai Consiglieri Mancini, Marcantoni, Conti, Schiavoni F., Corinaldesi, Scattolini, Gaggiottini e Magi Galluzzi
Daniela Borselli, nuova titolare della Filiale di Corinaldo della Banca Marche, proveniente dalla Filiale 16 di Pesaro, ha fatto visita al sindaco del Comune di Corinaldo Livio Scattolini, accompagnata dal titolare uscente Alberto Paradisi, essendo la Banca Marche tesoriere del Comune di Corinaldo.
L'Associazione “Aiuta un amico” Onlus che dà visibilità e sostegno alle persone che vivono in carrozzina, rende noto che a breve utilizzerà i propri fondi per un ammontare di 100 euro a favore dell'Associazione Paraplegici con sede ad Ascoli Piceno, www.opm.oltervista.org, delle Marche (APM) impegnandosi nell'acquisto di un moderno computer, che favorirà l'attività dell'associazione stessa.
Una iniziativa ben progettata ha riunito i collaboratori scolastici (meglio conosciuti come bidelli) che hanno lavorato presso l'Istituto Alberghiero "Panzini" di Senigallia dalla sua costituzione 1961 ai giorni nostri, domenica 30 marzo 2008 presso la Trattoria Baldini di Brugnetto di Senigallia.
Venerdì 4 aprile 2008, alle 21, alla Rotonda a Mare di Senigallia, il Maestro Trevor Pinnock, pioniere della musica barocca eseguita su strumenti d’epoca e fondatore del famoso English Concert, è ospite della Stagione unica di prosa, danza e musica 2007-08 di Senigallia. Esegue musiche di Bach, Vivaldi, Scarlatti, Purcell, Blow, Froberger.