statistiche accessi

x

Castelleone: la minoranza non cambia idea su Pian Volpello

3' di lettura 30/11/-0001 -
Il Movimento “Insieme per Castelleone” pubblica la dichiarazione di voto rilasciata dal proprio Gruppo Consiliare durante l’approvazione della Proposta di Rettifica dello Schema di Convenzione con l’Arcus spa, durante il Consiglio Comunale del 16/04/2007.

da Insieme per Castelleone


Le nostre posizioni rimangono immutate circa lo spostamento della strada di Pian Volpello, tanto che ci preoccupano i continui atti amministrativi che vengono sfornati e che non producono alcun che se non continui disagi, lamentele, irritazioni da parte dei cittadini di Castelleone di Suasa. Il nostro atteggiamento sin dall’inizio è stato ben chiaro, tanto che votammo a favore del primo progetto preliminare che questa Maggioranza presentò in Consiglio Comunale nel Dicembre 2005.

In quell’occasione, non ci dimentichiamo, il sindaco fece intendere, nella sua illustrazione del progetto, che esisteva già una forma di accordo verbale con i proprietari ed i residenti di Pian Volpello e che quindi niente impediva di procedere allo spostamento della strada per portare alla luce un tratto dell’antica strada romana lungo il “Decumanus maximus”, pertanto ci dimostrammo subito favorevoli alla proposta, suggerendo anche alcuni interventi migliorativi nella nostra dichiarazione di voto e riservandoci di presentare ulteriori osservazioni una volta valutata attentamente la documentazione. In seguito vennero alla luce innumerevoli contraddizioni tanto da spingere il Movimento ed i Consiglieri di “Insieme per Castelleone” a richiedere un Consiglio Comunale aperto, che di fatto è stato negato, ma a cui sarebbe seguita, per promessa del Sindaco, un’assemblea pubblica mai organizzata. Alla fine del mese di novembre scorso, non trovando alcun accordo con gli interessati, la Maggioranza ha riproposto sempre in Consiglio Comunale un nuovo progetto preliminare che non teneva conto dei suggerimenti della minoranza ma che addirittura era peggiorativo rispetto al precedente.

Sono queste le motivazioni che hanno portato i Consiglieri di “Insieme per Castelleone” a votare contro il progetto preliminare e non “in modo strumentale, dando un bell’esempio di coerenza politica” come affermato dal Vicesindaco Guerra nel comunicato stampa dei primi di aprile. Tra l’altro la deliberazione n. 47 del 29/11/2007, con la quale il Consiglio Comunale approva il nuovo progetto preliminare dello spostamento della strada di Pian Volpello, riporta ben tre errori, già evidenziati da questo Movimento nei due C.C. successivi e mai corretti da questa Maggioranza nonostante le promesse del sindaco. In seduta straordinaria urgente e con l’unico punto all’O.d.G. andiamo a modificare una convezione approvata dalla maggioranza appena cinque mesi fa, senza tenere conto che detta convenzione fa riferimento ad un progetto che prevede anche una variante al P.R.G. variante che deve ancora tornare in Consiglio per l’esame delle osservazioni e delle contro deduzioni per poi essere sottoposta al parere della Provincia, per cui sono previsti tempi abbastanza lunghi, e se poi il parere della provincia fosse negativo?

Ribadiamo quanto detto durante il Consiglio di novembre 2006, considerati i lunghissimi tempi per portare a compimento questa opera, non vorremmo un giorno venire a conoscenza che il Governo ha deciso di toglierci il finanziamento pubblico in essere già dal 2005, perché, se del caso, avanzeremo la richiesta immediata di dimissioni del sindaco. In considerazione della gestione della vicenda senza ordine né programmazione ribadiamo il nostro voto contrario.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 21 aprile 2007 - 2032 letture

In questo articolo si parla di insieme per castelleone





logoEV
logoEV
logoEV