Corinaldo: arriva la Festa del Nino

Sabato 21 e domenica 22 nel paese gorettiano arriva la manifestazione dedicata al maiale che da tempo anima piazze e paesi di tutta la vallata misa-nevola. Ma a differenza delle altre manifestazione Corinaldo ha inserito la “Festa del Nino” all'interno della manifestazione “Corinaldo tipica”, una due giorni di gastronomia locali che animera le vie e le piazze cittadine. |
![]() |
di Riccardo Silvi
foto di Ilario Taus
foto di Ilario Taus
“Questa manifestazione si inserisce all'interno delle nostre politiche di valorizzazione del territorio - ha sottolineato l'assessore alle Politiche Agricole Cesare Morganti. - Grazie al prezioso contributo delle associazioni di categoria, come la Cna, la Cia e la Coldiretti, e alle associazioni culturali del paese come l'Associazione Pozzo della Polenta e la Pro loco, siamo riusciti ad inserire una manifestazione importante come la festa del Nino all'interno di una rassegna enogastronomica tipica.”
A sottolineare lo spirito di collaborazione che ha caratterizzato la riuscita di questo evento è intervenuto anche Matteo Principi, responsabile di zona Cia: “riuscire a far collaborare associazioni tanto diverse come quelle culturali e quelle di categoria di agricoltori è un segno che l'agricoltura assume sempre più un ruolo sociale. In questo modo si raggiungono gli scopi”.
Sabato sera a partire dalle ore 21 al teatro Goldoni andrà di scena “la Macina si racconta...per Corinaldo”, uno spettacolo fatti di canti e tradizioni popolari della cultura orale marchigiana.
Domenica invece alle ore 11 ci sarà una tavola rotonda dal titolo “Le eccellenze gastronomiche del territorio” alla quale interverrà la Suinmarche, alle ore 16.00 invece sempre al teatro comunale ci sarà “Conciati per le Feste”, il convegno organizzato da “La festa del Nino”.
Per concludere alle 18 nel centro storico ci sarà il concerto “Rari Ramarri Rurali”.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 20 aprile 2007 - 2238 letture
In questo articolo si parla di riccardo silvi, festa, corinaldo, festa del nino