statistiche accessi

x

Il Cesano si divide, il rimessaggio delle barche spacca la IV circoscrizione

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
C'è chi non vuole più le barche sulla spiaggia e c'è chi pretende di usufruire dell'area attrezzata designata dal piano degli arenili. Gli abitanti del Cesano si dividono.

di Riccardo Silvi
[email protected]


Il delicato argomento del rimessaggio delle barche, discusso in questi giorni nella IV Circoscrizione è diventato un punto di rottura fra gli abitanti della frazione senigalliese del Cesano. Con la stagione calda alle porte come organizzare la piccola spiaggia del Cesano è uno dei punti più scottanti al momento dato che nella frazione di Senigallia sono molte le imbarcazioni che sostano sull'arenile. La IV Circoscrizione chiamata nelle ultime ore ad esprimersi sulla questione si è mostrata letteralmente divisa in due, rispecchiando l'opinione dei cittadini di Cesano.

Mercoledì quattro aprile infatti la riunione della IV Circoscrizione aveva suggerito di vietare la sosta delle imbarcazioni sopra i quattro metri di lunghezza e di trasportare queste barche alla Foce del Trocco. A quanto pare la decisione è stata presa senza l'opinione dei diretti interessati i quali invece hanno chiaramente espresso un parere contrario lunedì sera in riunione.

Tornata infatti a riunirsi la IV Circoscrizione il parere è cambiato totalmente. Secondo alcuni abitanti del Cesano, coloro che possiedono le imbarcazioni, deve continuare a sussistere la possibilità di lasciare le barche sulla spiaggia di Cesano per delle ragioni ben chiare: “l'anno scorso è stata adibita una zona attrezzata proprio per le imbarcazioni seguendo il piano degli arenili -lamentano i residenti-, una piccola parte di spiaggia che garantisce un corridoio di entrata in mare e sicurezza notturna sulle imbarcazioni”. Altra motivazione che anima una parte dei residenti di Cesano è il fatto che da sempre su questa spiaggia esiste una zona per le imbarcazioni e “dato che alcuni turisti ne devono usufruire per 15 giorni all'anno noi dobbiamo spostarci.

Il comitato del sì invece sostiene che la Foce del Trocco, situato nella vicina Cesanella garantisca più sicurezza al momento dell'entrata in acqua delle imbarcazioni e a guadagnarne sarebbe la piccola spiaggia di Cesano.


Testo alternativo
Clicca per ingrandire

Testo alternativo
Clicca per ingrandire





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 18 aprile 2007 - 2953 letture

In questo articolo si parla di riccardo silvi, redazione, circoscrizioni, cesano





logoEV
logoEV
logoEV