statistiche accessi

x

Arcevia: domani si va per polenta

2' di lettura 30/11/-0001 -
Un pomeriggio tra musica, canzoni e cabaret è quanto ha programmato l’Amministrazione Comunale e la Pro - Loco di Arcevia per domenica 11 febbraio 2007 alle ore 17 al Teatro Misa.

dal Comune di Arcevia
www.arceviaweb.it


“Il tutto” dichiarano il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori ed il Presidente della Pro-Loco Alfiero Verdini” all’interno della manifestazione Una domenica andando a polenta e nell’ambito del progetto di recupero degli antichi mais delle Marche e delle loro farine, perchè oggi la vera polenta non esiste più.

Per non perdere questa tradizione culinaria, nella primavera del 2005 in una piccola azienda agricola è stato nuovamente seminato, raccolto e scartocciato anche a mano un mays tradizionale chiamato “Ottofile di Roccacontrada” dal nome antico di Arcevia, macinato nel contiguo mulino a palmenti nella frazione Magnadorsa, sul fiume Misa.

La farina di “Mays a otto file di Roccacontrada” quest’anno sposa il tartufo di Acqualagna, il formaggio di fossa di Talamello e il Lacrima di Morro d’Alba in un percorso enogastronomico di grande qualità, teso alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio marchigiano.

In questa giornata i ristoratori che hanno aderito all’iniziativa presenteranno, ad un prezzo fisso concordato, le loro prelibatezze, realizzate con la farina del mays a otto file di Roccacontrada, facendo felicemente incontrare tradizione e innovazione gastronomica. Nata lo scorso anno, la manifestazione cresce e guarda oltre i confini arceviesi per aprirsi alle eccellenze della produzione regionale. La manifestazione, nasce dall’esigenza di creare un evento a stretto contatto con la natura teso a porre in risalto la cultura e le tradizioni gastronomiche di un territorio ricco e suggestivo di risorse.

L’obiettivo è quello di attrarre e coinvolgere non solo i residenti ma anche i turisti e le loro famiglie in un’atmosfera di profumi e i colori della natura”. Allo spettacolo “Un serata con…” parteciperanno il cantautore Michele Pecora, Paolo Notari, conduttore RAI e il cabarettista Roaul Maiuli vincitore de “La sai l’ultima?.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 10 febbraio 2007 - 2560 letture

In questo articolo si parla di arcevia, polenta





logoEV
logoEV
logoEV