statistiche accessi

x

Ostra Vetere: Alfonso Napolitano espone in Piazza della Libertà

2' di lettura 30/11/-0001 -
Dal 10 dicembre espone al piano superiore dell’affascinante Chiostro San Francesco di Ostra Vetere, situato nella centralissima Piazza della Libertà, il pittore Alfonso Napolitano con una bellissima Mostra di Arte visiva. Alfonso Napolitano si è occupato tutta la vita della salvaguardia della salvaguardia delle opere d’arte, ma si è dedicato anche in prima persona alla creazione di una serie di opere, che hanno fatto il giro del mondo.



Egli ha partecipato, infatti, a numerose rassegne in cui i suoi quadri e le sue opere, esponendo con successo in importanti mostre da Ancona, che è la città in cui vive da decenni, fino ad arrivare in Spagna, Bruxelles, passando per Milano, Roma, Budapest, Firenze e tanti altri luoghi.

La sua personale ad Ostra Vetere si inaugura domenica mattina, a partire dalle ore 10, alla presenza, naturalmente, dell’autore, e di numerose autorità a cominciare dal Sindaco di Ostra Vetere e Consigliere provinciale di Ancona, Massimo Bello, e dell’Assessore comunale ai beni culturali, Susanna Massi.

“Sono ben lieto di ospitare nell’affascinante cornice del centro storico di Ostra Vetere, la personale dell’amico pittore Alfonso Napolitano. Non solo perché – dice il Sindaco Bello - egli rappresenta uno dei riferimenti dell’arte marchigiana nel mondo, ma anche perché le sue opere, che ho avuto l’onore di ammirare, raccontano più di quanto si possa immaginare di vedere in esse. Alfonso Napolitano non è solo un’artista, non solo ha partecipato a decine di rassegne, non solo ha realizzato opere di alto livello, ma ha anche curato pubblicazioni di arte e di storia locale perché appassionato di cultura, in cui ama vivere e crescere.”

La passione di Alfonso Napolitano per l’arte, la storia e la cultura rappresenta in lui lo stimolo per uscire dal “silenzio”, in cui a volte l’uomo rifugge, e immergersi nella vita quotidiana, cogliendone i suoi aspetti più reconditi e mettendoli al cospetto dell’umanità.

La sua storia personale e la sua vita artistica riempiono di luce le sue opere e le sue creazioni perché riesce a trasmettere emozioni e sensazioni, che ci trascinano pienamente in quel mondo che non riusciamo a vedere, ma che è vicino a noi. Con lui, impariamo a conoscerlo.

“Ostra Vetere è ben lieta, quindi, di avere, tra gli eventi programmati, la presenza di una sua mostra, che darà certamente autorevolezza alla “Cittadella della Cultura”, creata appositamente da questa Amministrazione comunale – aggiunge l’Assessore Massi - per contenere appunto iniziative di notevole spessore, e che susciterà quell’interesse e quella curiosità che tutti si aspettano da un autore che rappresenta la vita con immagini indimenticabili.”





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 09 dicembre 2006 - 2632 letture

In questo articolo si parla di arte, ostra vetere, comune ostra vetere





logoEV
logoEV
logoEV