statistiche accessi

x

Inseguire l'ippogrifo: facilitare l’attenzione a scuola

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
E’ il titolo del Corso di aggiornamento per insegnanti promosso dall’Istituto Comprensivo “Senigallia Centro-Fagnani” che avrà inizio lunedì 11 dicembre alle ore 16.30 presso l’Aula Magna della Scuola “Fagnani”.
Tutor relatrice del Corso sarà la prof.ssa M.Antonietta Montanari, docente presso la SSIS dell’Università di Macerata, esperta di problemi di didattica e laureata in grafologia.

da Stefania Sbriscia
Funzione strumentale - Formazione e aggiornamento


La scelta dell’argomento è motivata dalla fondamentale importanza che riveste l’attenzione nel processo di apprendimento degli alunni e dal fatto che costituisce un’abilità trasversale indipendentemente dalla disciplina di insegnamento. Obiettivo del Corso è l’approfondimento delle tematiche relative alla capacità di attenzione dei bambini a scuola, la loro partecipazione alle proposte educative e didattiche, il superamento di atteggiamenti di iperattività e di difficoltà nella concentrazione.

Nel corso dei quattro appuntamenti previsti, si partirà dall’analisi della valutazione del problema caratterizzato da comportamenti che coinvolgono la sfera cognitiva, emotiva e sociale, per approfondire, successivamente, il rapporto tra attenzione e apprendimento, lo stile di pensiero e di attribuzione dell’alunno dis-attento, le strategie di intervento da attivare ad opera dell’insegnante, il rapporto scuola-famiglia in un lavoro di sinergie favorevole allo sviluppo armonico della personalità.

Obiettivo del Corso è l’approfondimento delle tematiche relative alla capacità di attenzione dei ragazzi a scuola, la loro partecipazione alle proposte educative e didattiche, il superamento di atteggiamenti di iperattività e di difficoltà nella concentrazione, attraverso un approccio pertinente da parte del docente.

Queste le date degli incontri: lunedì 11 dicembre, martedì 19 dicembre, mercoledì 10 gennaio 2007 e giovedì 18 gennaio. Agli incontri seguirà una parte operativa che la stessa docente del corso guiderà in una classe di scuola media. I docenti interessati all’iniziativa possono comunicare la propria adesione alla Segreteria dell’Istituto (n. tel: 071-7931163, n. di fax:071-7912537).

Il Corso di aggiornamento si concluderà con un Seminario di formazione dal titolo: “L’attenzione dal segno grafico” previsto per fine gennaio. Al Seminario saranno invitati anche i genitori degli alunni interessati alla tematica.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 09 dicembre 2006 - 3413 letture

In questo articolo si parla di scuola, fagnani, stefania sbriscia