statistiche accessi

x

''Il segreto di Cicerenella'' alla Rotonda a mare

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Serata da cantare. La musica napoletana con la sua capacità di accogliere influenze diverse, entra alla Rotonda a mare di Senigallia per una festosa serata di sabato 12 agosto grazie ad Antonella Vento.

da RAM Rotonda a mare


Sarà difficile trattenersi dal cantare sabato 12 agosto alla Rotonda a mare di Senigallia. Grazie alla cantante marchigiana Antonella Vento infatti, la Rotonda ospita l’'anima festosa di Napoli e del Mediterraneo nella serata “Il segreto di Cicerenella”.

Carosone, De Simone, Pino Daniele. Un programma tutto da cantare in allegria. La musica napoletana è un contenitore di tradizioni e influenze diverse, sia colte che popolari, sempre fedele all’'anima mediterranea. Ma soprattutto è una musica che sempre porta con sé uno spirito di festa e che sempre riesce a trasmettere in ogni occasione.

Prosegue dunque il ciclo “Raminnote” alla Rotonda. Stavolta con la cantante Antonella Vento che sabato 12 agosto arriva affiancata da una formazione di strumenti vitali tra folklore italiano e sonorità classiche. Con lei ci sono Roberto Chiostergi a chitarra e violoncello, Giovanni Spinozzi a chitarra e mandolino, Daniele Streccioni alla fisarmonica, ma anche una sezione ritmica formata dal basso di Glauco Guerra, la batteria di Lorenzo Cavallari e le percussioni di Roberto Bastari.

Il programma della serata spazia da villanelle a canzoni popolari del XIII secolo con la traduzione di De Simone, da Tosti a Carosone a Pino Daniele. Alcuni titoli. La splendida “Era de Maggio” (ripresa anche da Battito), la divertente Ndringhete ndrà, poi ‘A tazza ‘e cafè (del 1918), Comme facette mammeta e Dove sta Zazà, ma anche Simmo ‘e Napule paisà, Tammurriata nera, Chi tene ‘o mare, fino a Pigliate ‘na pastiglia, Torero, ‘O sarracino, fino all’immancabile Tu vuo’ fa’ l’americano.

Una festa tutta da cantare. L’ingresso è di 10 euro. I biglietti si possono acquistare anche in prevendita all'’Infopoint del Foro Annonario aperto dalle 17 alle 24. La Rotonda è invece aperta dalle 19 all’'una.

Info 071.6629350 o www.rotondaamare.it





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 12 agosto 2006 - 3012 letture

In questo articolo si parla di musica, rotonda





logoEV
logoEV
logoEV