statistiche accessi

x

Cesano: allagata la statale in corrispondenza del fosso del Trocco

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
A distanza di circa 10 mesi abbiamo di nuovo assistito alla tracimazione delle acque del fosso del Trocco in corrispondenza dell’attraversamento della Statale 16.

da Lorenzo Magi Galluzzi
Geologo - Consigliere Comunale DS


Nell'articolo dell’ottobre del 2005 scrivevo "Quando la prevenzione diventerà strumento operativo ordinario nella gestione del territorio?" ed evidenziavo la scarsa capacità dell’Amministrazione Pubblica di mettere in campo politiche serie di prevenzione con particolare riferimento al caso specifico.

La vulnerabilità del tratto terminale del fosso del Trocco è cosa assai nota (da anni) e più volte evidenziata dal sottoscritto e dai residenti nella frazione di Cesano; vulnerabilità legata sia a fattori strutturali quali gli attraversamenti della Strada Statale 16, della Ferrovia e del lungomare Mameli (che risultano sottodimensionati) che a fattori di gestione quali la pulizia ordinaria e straordinaria del fosso (che non viene programmata ed eseguita).

Ultimamente ho richiesto con un’interrogazione in Consiglio Comunale quali iniziative erano state prese dall’Assessorato LL.PP. per risolvere in maniera definitiva la problematica, mi è stato risposto che erano state attivate le procedure per coinvolgere nell’intervento anche le ferrovie competenti per quanto riguarda l’attraversamento della linea ferroviaria.

Credo e ritengo che ormai non si può più aspettare e bisogna agire predisponendo i progetti necessari per appaltare i lavori e individuare le risorse nel bilancio per realizzare gli interventi.

In qualità di Consigliere Comunale continuerò come in passato ad impegnarmi con lo stesso spirito di servizio affinché il metodo della prevenzione diventi strumento operativo ordinario nella gestione del territorio e al fine di salvaguardare la credibilità delle istituzioni subordinerò il mio voto favorevole al bilancio preventivo dell’ente all’inserimento nello strumento di programmazione economico-finanziaria delle risorse indispensabili per realizzare le opere strutturali di attraversamento della Strada Statale 16, della Ferrovia e del lungomare Mameli.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 12 agosto 2006 - 3873 letture

In questo articolo si parla di lorenzo magi galluzzi, fosso del trocco, cesano





logoEV
logoEV
logoEV