Linea 77 in concerto sabato al Mamamia

Dalla sua nascita - avvenuta formalmente a Venaria (Torino) nel 1993 - la miglior rock band italiana è cresciuta molto velocemente, espandendosi in tutta Europa e suscitando interesse anche Oltreoceano. |
![]() |
dal Mamamia Alternative Music Club
www.mamamia.it
www.mamamia.it
E' difficile credere che questo è lo stesso gruppo che ha cominciato facendo cover di RATM e dei CCCP, ma fu in quei giorni che i Linea 77 cominciarono a gettare i semi per quello che sarebbe diventato lo zoccolo duro della 'fan-base'. La costante attività live li fece presto entrare nel novero del culto: nel giro di un solo anno dal primo incazzatissimo vagito, eccoli di fronte a una folla di 8.000 persone all'ormai defunto Beach Bum Festival di Jesolo.
Nel luglio 1995, i Linea 77 registrano il primo demo: "Ogni Cosa Al Suo Posto". Un'autoproduzione fiera e decisa, che ottiene una serie di ottime recensioni e il favore degli appassionati di genere, i quali fanno andare letteralmente a ruba le 500 copie stampate. All'inizio del 1996 arriva l'ingaggio per la Dracma Records, che produce il secodo demo, "Kung Fu", una collezione di 'studio session' e 'outtake' che erano rimaste fuori da "Ogni Cosa Al Suo Posto". Ancora una volta, l'interesse della stampa nazionale specializzata non si fa attendere, antipasto alla firma con la Collapse Records di Milano che nel novembre del 1998 pubblica il debutto sulla lunga distanza: "Too Much Happiness Makes Kids Paranoid".
L'inclusione di un pezzo firmato Linea 77 su una compilation canadese alla quale partecipavano anche pesi massimi quali NoMeansNo e Voodoo Glow Skulls, fu il primo passo verso la platea internazionale. Così, a goderne fu proprio il disco d'esordio, che collezionò una serie di ottime recensioni.
A ruota, 70 concerti promozionali e 2.000 copie vendute solo nel BelPaese.
Un successo ancora underground, ma degno di coinvolgimento non tanto da parte delle sonnacchiose label nostrane, quanto Oltremanica: da Nottingham, la Earache Records propone al quintetto piemontese un contratto che ne garantisce la distribuzione in tutto il mondo. Il primo passo è il recupero di "Too Much Happiness Makes Kids Paranoid", che venne rimasterizzato e vestito di un artwork inedito per poi essere pubblicato worldwide nell'aprile del 2000, realizzando un'edizione limitata in vinile per il Giappone divenuta subito oggetto da collezione, esattamente come i due demo e la stampa italiana della Collapse.
Il salto era fatto: Nitto, Emo, Dade, Chinaski & Tozzo si imbarcano nel loro primo tour britannico, messo a segno in compagnia di Earthtone9 e Kill2This. 23 concerti che vanno di pari passo a quei consensi che permettono alla re-release di "Too Much..." di imporsi negli uffici della stampa del Regno Unito, nello stesso momento in cui i programmi 'Superock' e 'Brand:New' di MTV UK fanno girare quotidianamente il video di "Meat".
2001: i Linea 77 portano il loro 'Happy-Core' a un nuovo livello.
Esce "KEt.CH.UP SUi.Ci.DE", undici tracce che definiscono ancora meglio quella che diventerà la caratteristica stilistica dei cinque: l'incrocio tra un rock assai robusto e una graditissima insospettabilità melodica.
Il disco viene registrato e prodotto ai Backstage Studios di Ripley (UK) da Dave Chang, conosciuto per i suoi lavori con Earthtone9, Orange Goblin e Stampin Ground. "KEt.CH.UP SUi.Ci.DE" non si limita a dimostrare la capacità di un songwriting incredibilmente duro e - allo stesso tempo - orecchiabile, ma sottolinea un clamoroso lato ironico/ludico grazie alla cover di "Walk Like An Egyptian" delle Bangles! Una sorpresa che facilita l'inserimento dei nostri eroi nelle playlist degli show di Radio One, XFM e TotalRock Radio. Il prodotto ottiene una lunga serie di benestare da parte degli operatori di settore, entrando al 10° posto nelle classifica degli indipendenti del magazine NME, mentre Rocksound Italia dedica al gruppo la copertina del numero di novembre 2000.
Vengono realizzati due clip, uno per la titletrack e l'altro per quello che diventerà un vero e proprio inno per i fan italiani, "Moka".
Il 'KEt.CH.UP SUi.Ci.DE Tour' dura due anni e porta i Linea in tutto il Vecchio Continente, con oltre 250 concerti e apparizioni nei più grandi eventi estivi nazionali (Heineken Jammin' Festival di Imola e l'itinerante Tora!Tora!) e internazionali, suggellato dalla straordinaria partecipazione al Reading Festival.
E' grazie a "Numb" che il nome Linea 77 diventa un fenomeno di massa. Registrato a Senigallia con la produzione artistica di Haggis dei Senser e pubblicato il 16 maggio del 2003, il disco contiene una gemma che affianca - se non sostituisce - "Moka" nel cuore di 77dipendenti. Si tratta di "Fantasma": scelto come singolo apripista, il brano conquista l'heavy rotation su MTV Italia e lancia definitivamente la band nell'Olimpo del Rock tricolore.
Per la prima volta da quando hanno cominciato, i Linea 77 sfondano la ritrosia del grande pubblico italiano (poco incline alle mutazioni dell'hard rock e del metal). In questo senso, non si dimentichi la complicità dei conterranei Subsonica, che collaborano al terzo estratto "66 (Diabolus in Musica)". In mezzo, anche una 'hit single' in inglese: "Third Moon".
Il polverone che si scatena intorno al gruppo viene santificato dall'invito all'MTV Day 2003 di Bologna, dove Nitto, Emo, Dade, Chinaski & Tozzo sono protagonisti - senza mezzi termini - del migliore tra gli act in cartellone.
L'incoronazione pubblica arriva con il fulminante act al tradizionale concertone del Primo Maggio 2004, organizzato dai sindacati e consumatosi in Piazza San Giovanni a Roma di fronte a 500.000 persone. Letteralmente, i Linea 77 hanno travolto la folla osannante, convincendo definitivamente quegli addetti ai lavori che ancora esprimevano scetticismo nei loro confronti. Curiosità da annotare: chissà come / chissà perché, la RAI decide di tagliare alcuni dei commenti pronunciati da Emo e Nitto durante l'esibizione, definiti troppo "forti" dai controllori che rimaneggiavano la 'diretta in differita' subita dalla trasmissione. Una sorta di dopo-SuperBowl americano, solo che non sarebbe stata una tetta di Janet Jackson a disturbare la visione, quanto la libertà d'espressione...
La ciliegina sulla torta di 16 mesi vissuti pericolosamente, arriva con il Brand:New Day @ Tora!Tora! '04 che si tiene a Fiumicino (Roma) nel settembre del 2004, ma non è ancora finita: nell'ottobre dello stesso anno, i Linea ricevono la nomination come 'Best Italian Act' agli annuali MTV Europe Music Awards. In pratica, si tratta della conferma di 'indie band' più amata in Italia.
"Numb" viene pubblicato in tre versioni:
· le prime 5.000 copie sono uscite con un bonus DVD con il dietro le quinte della lavorazione del disco;
· la versione regolare in CD singolo;
· la riedizione con un bonus CD contenente il Live @ MTV Day 2003.
Un anno di gloria certificato dalla release del DVD "Numbed", nel quale trovano posto i clip ufficiali sino a quel momento realizzati e numerosi live-act, comprese le immagini amatoriali della performance di Reading e la versione integrale del Live @ MTV Day.
Per chiudere in bellezza - insieme a Madaski, Tre Allegri Ragazzi Morti, Meganoidi, Mass Prod e A.D. - i Linea 77 danno il loro appoggio al CDbenefit "RISE against AIDS", che esce in occasione del Primo Dicembre - Giornata Mondiale per la Lotta all'AIDS con il gemellaggio di MTV e LA7.
Anticipato da un tour estivo che riporta la band on stage (con una particolare dedizione alle tappe nel Sud della penisola), arriva il mese di settembre 2005: esce l'attesissimo "Available For Propaganda".
Il quarto album è nato Los Angeles, in quel dei Paramount / Ameraycan Studios: due luoghi leggendari per la Storia del Rock, che ha visto in azione artisti del calibro di Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Cypress Hill e Tool (tanto per citarne qualcuno).
Le recording session sono coordinate dall'attenta supervisione di Dave Dominguez, che prima di curare i cinque italiani ha messo mano alle release di gente come Adema, Orgy, Papa Roach, Powerman 5000, Staind. Nel suo curriculum si nota persino un affiancamento ad Axl Rose & Co per il fantomatico "Chinese Democracy" dei Guns N' Roses, ma di questo non si parla mai esplicitamente…
Le masterizzazioni sono state seguite da Dave Collins, che ha disegnato il sound dei dodici pezzi in tracklist: al suo attivo, un roster mostruoso che comprende Madonna, Alice Cooper, Bruce Springsteen, Black Sabbath, Perry Farrell e Porno For Pyros, Queens Of The Stone Age, Soundgarden, Phil Spector e moltissimi altri.
Dopo l'uscita di "Available For Propaganda" la band riparte nuovamente per un tour che li porterà in giro per l'Italia nei migliori club nostrani riscuotendo ovunque un enorme successo. Tra le date italiane da ricordare la partecipazione a due importanti eventi: l'esibizione alla settimana della moda Pitti Uomo a Firenze e quella alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.
Nei primi mesi dell'anno si presentano alcune opportunità straordinarie che i Linea 77 colgono al volo. Prima fra tutte la fortuna di fare da supporter band per i Soulfly di Max Cavalera. Un'esperienza importantissima che porterà i Linea 77 in una travolgente tourneè nell'Est Europa e poi nella penisola iberica. In aggiunta a ciò la band si esibisce anche al prestigioso festival South By South West di Austin, in Texas, in rappresentanza dell'Italia. Un'ulteriore prova di quanto i Linea 77 siano ormai una delle più consolidate realtà del rock del Belpaese.

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 24 giugno 2006 - 2162 letture
Commenti

- Travolta da un'auto in via Po, 83enne soccorsa dall'eliambulanza
- Auto centra uno scooter con due giovani e scappa. E' caccia al pirata su un suv
- MISA Immobiliare vende IN ESCLUSIVA a Senigallia appartamento di mq 110 con ampi balconi e garage
- Senza patente in sella ad un motorino senza assicurazione e con targa rubata, maxi multa e denuncia per un 30enne
- Serra de' Conti: incendio in un appartamento, intervengono i vigili del fuoco » altri articoli...
- L'amministrazione ringrazia chi ha contribuito alla ripresa della città dopo l'alluvione
- Romano: "Al via i lavori per la pista ciclabile d'oro: 615 mila euro per 400 metri"
- Intervista al sindaco Olivetti: "Dopo i ristori avanti con il ponte e tutela del fiume". Al via nuovi cantieri in città
- Ginnastica artistica: grandi soddisfazioni per la Focus Gym alla 1^ prova regionale CSEN
- Alla scuola Aldo Moro gli studenti si sfidano nel Torneo di Scacchi
- Pagani (Vola Senigallia): "Verità per Giulio Regeni, Che fine ha fatto la promessa del sindaco?"
- Bcc di Pergola e Corinaldo: chiuso un altro bilancio più che positivo. Si tornerà ad approvarlo in presenza, all’Assemblea dei Soci
- Banco Marchigiano: Spopolamento, “Noi per vocazione presenti in tutto il territorio”
- Comitato cittadino: No alla sanità privata, Sì alla sanità pubblica
- Calcio: Olimpia Marzocca vince di misura 1-0
- Ciclismo: inaugurata la 58° Stagione del Gruppo Sportivo Pianello
- Anniversario della morte di Ottavio Goffi storico presidente circolo arci Vallone, un ricordo della frazione
- Il Rotary Club Senigallia a sostegno della popolazione ucraina
- Corinaldo: terminati i lavori in Costa Gioco del Pallone ed in Via Tarducci
- Luas: a San Rocco "Il sapore della musica Compositori marchigiani del “Belcanto”
- Ortopedia Sanitaria Manfredi: qualità e professionalità sul nostro territorio

- Senza patente in sella ad un motorino senza assicurazione e con targa rubata, maxi multa e denuncia per un 30enne
- Civitanova: Non ce l'ha fatta Nicoletta Saracco, combatteva il tumore al seno con la sua creatività
- Fano: Bonus 110 e non solo: maxi-sequestro di 14 milioni ai danni di un pluripregiudicato
- Pesaro: Confiscati 14milioni di euro a pregiudicato, sequestrati terreni e fabbricati tra Pesaro e Rimini
- “Esperienze di Vitae”, oltre 30 vini marchigiani premiati a Cesena: a loro le Quattro Viti nella guida Vitae » altri articoli...
- Macerata: Macerata, lutto per la scomparsa di Andrea Ciccarelli: aveva 48 anni
- Macerata: Macerata in lutto per la morte di Vittorio Zazzaretta
- Fano: Asfalti, cordoli e nuovo sottopasso: Lido, il punto dell’assessora Brunori [FOTO]
- Ancona: Scende dal treno ubriaco, al collo una treccia d’aglio: “Mi hanno menato con una spranga”
- Pesaro: Vis Pesaro-Virtus Entella 0-2, Corbari e Tascone decidono il match del "Benelli"
- Fabriano: Corriere si appropria di un pacco: 50enne denunciata dalla polizia
- Senigallia: L'amministrazione ringrazia chi ha contribuito alla ripresa della città dopo l'alluvione
- Senigallia: Travolta da un'auto in via Po, 83enne soccorsa dall'eliambulanza
- Ancona: Slow Food Ancona lancia l'allarme "Il mosciolo è a rischio"
- Ancona: Rissa in Piazza del Papa, saranno le telecamere a fare chiarezza sull'accaduto
- Banco Marchigiano: Spopolamento, “Noi per vocazione presenti in tutto il territorio”
- Ancona: Dal 2016 commette furti in abitazione ed altri reati. Sarà sottoposto alla Sorveglianza Speciale con obbligo di dimora nel comune di residenza
- Senigallia: Auto centra uno scooter con due giovani e scappa. E' caccia al pirata su un suv
- Ancona: Confabulano nel parcheggio del cimitero di Tavernelle, controllati dalla Polizia cercano di disfarsi dell'Hashish
- Danneggia due auto in sosta e scappa: la Municipale rintraccia un giovane jesino
- Jesi: Figuraccia Jesina, sconfitta 2-1 dal P.S.Elpidio già retrocesso
- Pesaro: Vuelle, a Bologna vince la Virtus. Coach Repesa: "Deluso della prestazione, davanti a 400 tifosi pesaresi"
- Serra de' Conti: incendio in un appartamento, intervengono i vigili del fuoco
- Intervista al sindaco Olivetti: "Dopo i ristori avanti con il ponte e tutela del fiume". Al via nuovi cantieri in città

- Torna l’ora legale, e anche la petizione per tenerla sempre
- Vignetta su Francesca Mannocchi, Enrico Mentana: "Fa schifo"
- Superenalotto, centrato jackpot da 73,8 milioni con giocata online
- Cremona, adottato e lasciato dopo 5 giorni: genitori condannati dopo 14 anni
- Carbonara e panettone, Financial Times contro cucina italiana » altri articoli...
- Diffondere i gesti gentili: siglata intesa tra Napoli e Foggia capitali della Gentilezza 2024
- Cala la fiducia nel governo Meloni, continua l’ascesa del Pd – IL SONDAGGIO
- Smart working? Sì, ma a Hera solo per due giorni al mese. I sindacati: “Inspiegabile”
- SuperEnalotto, centrato il '6' da 73,8 milioni di euro
- Corse di cavalli clandestine a Palermo, denunciato 28enne
- MotoGp Portogallo 2023, Bagnaia vince con Ducati a Portimao
- Forza Italia, l'azzurro Ferrante vicino a Fascina: "Partito non è diventato meloniana"
- Inceneritori, Polizia locale, sanità di prossimità: ecco la strategia Rocca per la Regione Lazio
- L’Italia torna a vincere: battuta Malta 2-0
- Armi nucleari tattiche in Bielorussia, la risposta di Putin a Londra
- Ucraina-Russia, allarme per Zaporizhzhia. Kiev: "Si rischia nuova Fukushima"
- Falsa cieca per 15 anni nel reggino, ecco come è stata scoperrta
- Guerra Ucraina, Biden: "Cina non ha dato armi a Russia"
- Nomine partecipate 2023, tempi stretti per decisioni su vertici
- Sanità, decreto omnibus: le novità allo studio
- MotoGp Portogallo: Marquez, l'incidente e la 'profezia' di Rossi - Video
- Prestininzi (La Sapienza): "Fondamentale che 'scienza mainstream' si apra al confronto"
- Infratel tra le prime società pubbliche per risorse Pnrr assegnate
- VIDEO | Una targa per Mario Brega, “po esse piuma po esse fero”
- Esg, micro aziende più attive sulle 3 dimensioni della sostenibilità
- Carceri, interrogazione Pd all'Ue: "In Italia situazione allarmante, intervenite"
- Bagnaia vince il Gp del Portogallo, Bezzecchi terzo
- Medicina Top - 25/3/2023
- Ferrara, ferisce amico con dardo e colpi machete dopo lite
- Smart working? Sì, ma a Hera solo per due giorni a settimana. I sindacati: “Inspiegabile”
- Il Viagra compie 25 anni, andrologi: "Fu una rivoluzione, ma oggi ci sono altre terapie"
- Farine di grillo, l’allarme: “Pericolo reazioni allergiche per 800 mila persone”
- Conte lascia il Tottenham, divorzio club-allenatore
- Ascolti tv, 'Felicissima sera' debutta e vince la serata con il 19,5%
- Governo, Salvini “Più ci attaccano più siamo uniti”
- Governo, Salvini: “Io e Giorgia ci sentiamo ogni giorno, gli attacchi ci uniscono”
- Maltempo Italia, venti forti in arrivo: allerta meteo in 5 regioni
- Scuola, Valditara: "Basta aggressioni a insegnanti, Stato si costituirà parte civile"
- Immigrazione, Piantedosi “Non arretreremo nel controllo del fenomeno”
- Salvini: “Chi dice che il taglio delle tasse non è una priorità è un cretino”
- Bagnaia subito a segno, vince la gara sprint di Portimao
- Auto, Salvini: "Su biocarburanti partita non finita"
- Incidente oggi Trapani, 6 morti e 1 ferito
- Industria, Urso “Per rispondere a sfida asiatica non basta il mercato”
- TheGate2023, due portali immersivi per Bergamo e Brescia
- Mancini cambia l’Italia “Contro Malta diverse novità”
- Louise Michel fermata a Lampedusa: stop a nave di Banksy, ecco perché
- TikTok, Cina: "Azioni Usa sono persecuzione politica e xenofoba"
- Kuhn (Bper): "Convinti al fianco di Bergamo Brescia Capitale della Cultura"
- Chiusi gli Assoluti di tennistavolo, Wenling e Mutti campioni
- Maternità surrogata, Roccella: "Gay possono essere ottimi genitori ma no a mercato"
- Pd, appello di 168 intellettuali: "Vogliamo dare una mano". Schlein: "Grata"
- Tornado devasta scuola in Mississippi - Video
- Governo, Salvini: "Più cercano di allontanarmi da Meloni più ci uniscono"
- Crescenti (Univ. D'Annunzio): "Nostra visione controcorrente rispetto al catastrofismo"
- Poleggi (Pro Vita & Famiglia): "Diamo voce agli scienziati che non vengono ascoltati"
- Varese, aliante cade nel giardino di una villa: salvo il pilota
- Sanità, microbiologo Clerici: "Antibioticoresistenza minaccia per salute pubblica prossimi anni"
- E' morto Ivano Marescotti, l'attore aveva 77 anni
- Suicida in carcere, la denuncia della sorella: ''Lividi sul corpo ma negano autopsia''
- Ucraina, la Russia dispiegherà armi nucreali tattiche in Bielorussia
- Qualificazioni Euro 2024, Malta-Italia 0-2: gol di Retegui e Pessina
- Putin: "Occidente costruisce nuovo asse come quello di Germania nazista"
- Laporte vince Gand-Wevelgem 2023, Ganna cade
- Qualificazioni Euro 2024, Inghilterra-Ucraina 2-0
- Israele, proteste contro riforma giustizia: manifestazioni e tensione
- Migranti, Berlusconi: "Chi è in mare va soccorso, creare condizioni per ridurre partenze"
- Ucraina, Kiev: "Bielorussia ostaggio nucleare Russia"
- Milano, accoltellato perché beve birra durante Ramadan
- Zuccalà: "Nanomateriali il futuro dei trasporti marittimi"
- Usa, 17enne vicentina muore investita in Colorado
- Francia, Sainte-Soline i 'bacini della rabbia'
- Padova, esplosione e incendio in casa: morta una donna
- Cospito, distributori sigarette hackerati: su display frase 'Fuori Alfredo dal 41 bis"
- Ascolti tv Mediaset, 'Amici' cresce con oltre 4 milioni di spettatori
- Fontecchio da record, 26 punti nel ko di Utah coi Bucks
- Armi nucleari Russia in Bielorussia, il retroscena
- Gwyneth Paltrow alla sbarra per processo su incidente di sci
- Artigiani si 'arrendono', Cgia: "In ultimi 10 anni perse 300mila unità"
- Ascolti tv Rai, quasi 3 milioni di telespettatori per Il Cantante Mascherato
- Brasile, Lula ricoverato con la polmonite: rinviato il viaggio in Cina
- Trump: "Elezioni 2024 saranno battaglia finale"
- Madre Terra - Cucina italiana Unesco risposta ai cibi artificiali
- Utah al tappeto con Sacramento, solo 5 punti per Fontecchio
- Rubrica Prometeo del 26 marzo realizzata in collaborazione con CNR MEDIA
- Domenica 'Il punto di vista di Follini'
- Gori: "Bergamo e Brescia capitale unica della Cultura"
- Morto Gordon Moore, pioniere e filantropo Silicon Valley: aveva 94 anni
- MotoGP Portogallo, super pole Marquez: Bagnaia secondo
- Del Bono: "Brescia e Bergamo possono crescere insieme"
- Cinema, a Roma una targa per ricordare Mario Brega
- Ucraina-Russia, Putin: "Armi nucleari tattiche in Bielorussia"
- Russia: "Esplosione a 240 km da Mosca per drone Ucraina"
- Francia, scontri alla riserva idrica di Sainte-Soline: diversi feriti, uno è grave
- Autonomia, Calderoli “Creato una piccola costituente, ne vado fiero”
- Rider, scoperto sfruttamento lavorativo nel settore della Gig Economy
- Naufragio Cutro, trovato corpo a Capo Rizzuto: vittime diventano 90
- Bologna, ragazza cieca sfrattata per cane-guida riceve offerte casa
- Forza Italia, Berlusconi “Nesssuna rottamazione, decido io la linea”
- Ucraina: esplode mina navale a Odessa, raid Russia nel Donetsk
- Il prezzo del gas cala, le famiglie respirano. Ma l’inflazione resta un problema
- Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa: 2mila in 24 ore
- Auto benzina e diesel oltre il 2035, c'è l'accordo Germania-Ue
- Ucraina, Zelensky: "Non possiamo lanciare controffensiva, nostre armi insufficienti"
- Inflazione, Bonomi: "Politiche Bce ci preoccupano"
- Tornado in Mississippi e Alabama, almeno 26 morti
- Naufragio Cutro, un mese fa la tragedia. Il sindaco: "Riflettori non siano spenti"
- Gentiloni “Il ricatto energetico di Putin ha fallito”
- Lecce, 78enne trovato morto in una cisterna: fermato il fratello
- L'ora legale è tornata, ecco quanto si risparmierà in 7 mesi
- Incidente su A30 Caserta-Salerno, scontro tra auto e ambulanza: un morto
- Ucraina, Conte: "Rischio guerra mondiale, Ue apra un negoziato"
- Licenziata in Usa per aver mostrato il David, Firenze la premia
- Maltempo in Campania, domani allerta gialla
- Argento mondiale per Guignard-Fabbri nella danza
- Auto green, accordo Commissione Ue-Germania sui carburanti sintetici
- Migranti, naufragio in Tunisia: almeno 19 morti
- Usa, tornado nel Mississippi: almeno sette morti
- 'Ballando con le stelle', governo ordina a Rai di rendere pubblici i voti del pubblico
- Chaarabi argento ai Mondiali di boxe "Non mi fermo qui"
- Testa è oro ai Mondiali di boxe "Ripagati sacrifici"
- Ucraina, Nato: "Da Russia retorica nucleare pericolosa e irresponsabile"
- Pd, Bonaccini a Schlein “Unità dipende da entrambi”
- Naufragio Cutro, trovato un altro corpo: vittime sono 91
- Ue, Gentiloni: "Attenuato rischio recessione, accelerare su Pnrr"
- Ucraina, Follini: "Da Lega a M5S politica in ordine sparso su temi strategici"
- Testa è oro ai Mondiali di boxe, argento per Chaarabi
- Sorsi di benessere - Un estratto alleato della pelle
- Boxe, Irma Testa oro ai Mondiali di Nuova Delhi
- In 24 ore sbarchi senza sosta di migranti tra Sicilia e Calabria
- Ucraina-Russia, Erdogan a Putin: "Negoziati e stop subito a guerra"
- Motomondiale 2023, la sprint a Bagnaia
- Concerti anche in Duo per Joe Barbieri, con il tour "30 anni suonati"
- Capurso (BA): Dardust alla XXI edizione del Multiculturita Summer Festival