statistiche accessi

x

Arcevia: buoni i dati 2005 sulla raccolta differenziata

2' di lettura 30/11/-0001 -
L’amministrazione comunale si era posta un obiettivo importante e ambizioso per il 2005: quello di migliorare sensibilmente la percentuale di raccolta differenziata, oggi tra le più basse della provincia di Ancona.

da Andrea Bomprezzi
assessore ambiente comune di Arcevia
www.arceviaweb.it


Effettivamente, esaminando i dati gennaio-agosto 2005, raffrontati con i dati 2004, riscontriamo per la prima volta ad Arcevia un minor conferimento in discarica dei rifiuti solidi urbani (circa l’1% in meno, con un risparmio per la comunità di svariati migliaia di euro) e, allo stesso tempo, la quantità dei rifiuti recuperati attraverso la raccolta differenziata ha già superato la quantità raccolta nello scorso anno.
Per capire, in otto mesi abbiamo raccolto più rifiuti differenziati dell’intero 2004.
Questo dato confortante è legato a due iniziative messe in atto dal Comune nel 2005: la promozione del compostaggio domestico - il comune ha fornito gratuitamente alle famiglie interessate 80 composter, per cui parte dei rifiuti solidi urbani che un tempo andavano in discarica, vengono riciclati nella compostiera - e il miglioramento del servizio di raccolta differenziata, mantenendo gli stessi costi del 2004.
Per la prima volta gli svuotamenti sono accompagnati dalla pulizia delle piazzole; sono stati consegnati i contenitori del vetro a tutte le strutture ricettive e ristorative; sono state infine potenziate le aree di raccolta più utilizzate con nuovi contenitori.
Il risultato è per adesso positivo, al di là di alcuni problemi sorti per la rottura di un mezzo di raccolta, e ha fatto nascere una nuova fiducia e collaborazione tra ente pubblico e cittadini, che stanno utilizzando di più e meglio i contenitori della differenziata.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 14 ottobre 2005 - 1389 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV