statistiche accessi

x

Factory Rewinded, un documentario di Luigi Maria Perotti

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
In anteprima nazionale alla rassegna del documentario Premio Libero Bizzarri il racconto di un’esperienza artistica e mediatica unica, in cui la TV diviene per la prima volta committente e produttrice di arte contemporanea.



La casa di produzione televisiva Stamen Film&NewMedia e Cult, il canale culturale della TV satellitare visibile su SKY - canale 142, presentano il documentario Factory Rewinded, il racconto di un esperimento sul linguaggio televisivo e il linguaggio artistico.

Il documentario racconta come per la prima volta la televisione si sia messa a disposizione dell’arte contemporanea, diventando elemento scatenante e spazio espositivo del lavoro di cinque tra gli artisti più rappresentativi della loro generazione.
Cinque artisti riuniti in una factory a Senigallia, sono stati posti a confronto con i due elementi guida del progetto: il linguaggio televisivo che trasforma la TV nello spazio espositivo primario ed una location ricca di storia, che sta oggi elaborando e sviluppando una nuova propria identità culturale.
Si sono confrontati con questa esperienza alcuni talenti appartenenti alla medesima generazione - tra i più rinomati in ambito nazionale ed internazionale - provenienti però da esperienze e con background molto diversi tra loro: Elisabetta Benassi, Norma Jeane, Dragana Parlac, Jorge Peris, Enzo Umbaca, la cura del progetto è stata affidata a Bartolomeo Pietromarchi, critico e curatore d’arte, direttore artistico della Fondazione Adriano Olivetti.
Factory Rewinded riavvolge i punti salienti del format televisivo Factory, andando oltre la sua messa in onda. In un certo senso, pur utilizzando in gran parte la grammatica della serie televisiva, scavalca il suo punto di arrivo, ponendosi al di fuori della tv per creare un punto di vista inconsueto nell’osservazione delle sue dinamiche.
Il risultato è una riflessione quantomeno alternativa sul linguaggio televisivo e le dinamiche dell’arte.
Il documentario Factory Rewinded sarà proiettato presso l’auditorium comunale di San Benedetto del Tronto all’interno della rassegna del documentario Premio Libero Bizzarri sabato 8 ottobre alle ore 15,00.
L’intera serie televisiva Factory sarà ritrasmessa su Cult (canale 142 SKY) tutti i giorni dal 3 al 13 novembre alle ore 21,20.

Per ulteriori informazione e approfondimenti su Factory e Factory Rewinded:
Stamen Film&NewMedia: 0735.655041





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 08 ottobre 2005 - 3141 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV