statistiche accessi

x

Giocagin per il Malawi

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
il Comitato U.I.S.P. di Senigallia, come tutti gli anni, organizza la manifestazione Giocagin sabato 26 febbraio al Palazzetto dello Sport di via Capanna (inizio alle ore 16.00).



Questa Manifestazione è organizzata in altre 62 città italiane, è una Festa a cui partecipano Gruppi Sportivi, Società e Palestre della nostra zona con libere esibizioni di ginnastica, danza e attività motorie per bambini, ragazzi ed adulti.
Come nelle passate edizioni la manifestazione non mancherà di richiamare un folto pubblico di spettatori.
E’ un’occasione sportiva e di solidarietà in quanto i proventi quest’anno sono destinati in beneficenza per un progetto dell’Unicef a favore delle mamme e dei bambini del Malawi.

Il Malawi è uno dei paesi più poveri del continente africano: il 65% della popolazione vive infatti con meno di un dollaro al giorno.
In questa già drammatica situazione l'HIV/AIDS rappresenta un'ulteriore pericolosissima minaccia: su una popolazione totale di 11 milioni di persone quasi un milione è affetta da HIV.
Sono proprio i bambini, insieme alle donne in età fertile e agli adolescenti, i gruppi più vulnerabili all'epidemia.
I bambini tra i 6 e i 14 anni che hanno contratto il virus dalle madri sieropositive durante la gravidanza, il parto o l'allattamento al seno sono 65.000.
Il progetto dell'Unicef in questione si occupa di ridurre la trasmissione dell'HIV/AIDS dalle madri ai figli.
L'Unicef dà grande importanza alla prevenzione della malattia.
Oltre ad informare con opportune forme di sensibilizzazione, vengono somministrati alle madri farmaci anti-retrovirali, come la Nevirapina, in grado di ridurre del 50% la possibilità di trasmissione del virus HIV dalla madre al proprio bambino. Il costo di una confezione di compresse di Nevirapina per quaranta donne in gravidanza è di 150 euro.
L'obiettivo di Giocagin è quello di acquistare 500 di queste confezioni per dare la possibilità a 20.000 donne di evitare di trasmettere il virus HIV al proprio bambino.
Anche attraverso il tuo contributo con Giocagin vogliamo regalare un sorriso a 20.000 bambini.







Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 19 febbraio 2005 - 1370 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV