statistiche accessi

x

Ricordare la repubblica Romana

1' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Mercoledì 9 Febbraio nella ricorrenza dell'insediamento della Repubblica Romana del 1849 i repubblicani della provincia di Ancona si sono riuniti in un ristorante di Montemarciano.

da Geom. Albrto Diambra
Segretario della sezione PRI di Senigallia


Mercoledì 9 Febbraio nella ricorrenza dell'insediamento della Repubblica Romana del 1849 i repubblicani della provincia di Ancona si sono riuniti in un ristorante di Montemarciano per ascoltare le relazioni del Dottor Sciosciole dell'Associazione Mazziniana di Arezzo e il segretario regionale del PRI ing. Giuseppe Gambioli.

La conferenza verteva sul tema "Mazzini nostro contemporaneo" e si è sviluppata sull'attività di Mazzini come rivoluzionario, ma non terrorista, come democratico nelle elezioni per la Repubblica Romana in cui fu sperimentato per la prima volta nel mondo il suffragio universale e fu dato il voto alle donne, ricorrenza particolarmente importante come ha ricordato il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in un saluto rivolto all'associazione Mazziniana.

Tutti i relatori hanno convenuto che le tristi lezioni della storia che si sono avute nel ventunesimo secolo molte, anzi moltissime, si potevano evitare se la Repubblica Romana avesse avuto più fortuna.

La bellissima serata si è conclusa con una cena a base di stoccafisso all'anconitana.







Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 12 febbraio 2005 - 1429 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV