Il Festival Klezmer riflette sull’Israele di oggi

È alla IX° edizione il Festival d'ispirazione e cultura ebraiche. Il programma ha incluso anche la proiezione del film-documentario “Route 181”: un documento storico che le scuole per prime dovrebbero proporre agli studenti, per capire l’oggi grazie alla storia e alla filosofia. |
![]() |
di Giulia Torbidoni
[email protected]
[email protected]
Dal 21 al 26 Settembre si svolge in Ancona la IX° edizione del Festival di musica e cultura ebraiche. Da quest’anno però c’è una novità: il titolo è “Klezmer Musica Festival per la Pace tra i Popoli”.
Il riferimento alla pace, il Festival, ha cercato sempre di farlo emergere grazie alla musica ed alle sonorità degli strumenti, da quest’anno però non è più un semplice riferimento, la cui comprensione profonda rimane alla discrezione arbitraria dei singoli, ma diviene una lente della manifestazione per analizzare l’ebraismo ed i suoi rapporti con altre culture, un mezzo con cui poter arrivare alla conoscenza storica del popolo e di quegli eventi di cui oggi noi vediamo soltanto le tragiche conseguenze.
La Pace come punto di partenza per la riscoperta della propria cultura che, in nome di un progetto nazionalista e d’affermazione della propria identità, sta dimenticando i pilastri e le linee fondamentali che l’hanno partorita.
E’ proprio in nome di questa conoscenza che il Festival ha proposto la visione del film-documentario “Route 181” di due registi: Eyal Sivan israeliano e Michel Khleifi palestinese.
Amici da più di dieci anni i due hanno ben pensato di affrontare, nel miglior modo che conoscevano e cioè il cinema, il dramma che subiscono i loro popoli da entrambe le parti.
Nasce così il documentario “Route 181” che dura quattro ore e mezzo ed è diviso in tre parti relative al nord, centro e sud del paese.
Il film nasce dalla casualità degli eventi che si sono posti dinnanzi ai due registi-amici lungo appunto questa strada che taglia il paese, in base alle risoluzioni ONU del 1947, in due terre (in realtà la decisione non si è mai realizzata, questa strada di confine non ha mai assunto tale aspetto ed è sempre rimasta una linea immaginaria e fittizia).
Lungo questa strada perciò i due incontrano i loro paesi e le loro genti.
Il documentario è, innanzitutto, alla ricerca di una forma di verità, di analisi oggettiva dei fatti. E’ infatti attraverso la conoscenza della storia che si può arrivare, secondo i registi, ad un punto iniziale per aprire trattative e confronti.
La loro telecamera passa tra i palestinesi appena sfollati, tra le macerie dei loro paesi distrutti, viene abbassata prepotentemente dai giovanissimi soldati israeliani ai posti di blocco e inquadra i lavori del muro.
La loro voce, allora, pone domande a donne e uomini gonfi di ricordi e qualcuno, cartina alla mano, segna i confini e i disegni geo-politici che Israele, aiutato dall’Europa nazionalista e dalla Russia dei pogrom prima, dall’enorme senso di colpa del vecchio continente apparentemente guarito dal nazi-fascismo dopo nonché dagli USA oggi, ha portato avanti violentemente, trovando una legittimazione nei dolori più recenti della sua storia che, paradossalmente, continua a far rivivere divenendone responsabile.
Dai dialoghi con gli israeliani che rivendicano quella terra in nome dei loro Sacri Padri, si passa alla disperazione di chi non ha più niente, eccetto che un corpo da far esplodere. Si analizza, così, un società traboccante di sete di vendetta, che con il suicidio risponde al cosiddetto “sociocidio” che Israele porta avanti, ovvero la distruzione globale di una società, in tutti i suoi aspetti, specie nella dignità d’identità che per prima viene tolta. Un popolo perdente in partenza che nella morte trova una sorta di “quiete” foscoliana più che una lotta di resistenza. Resistere è il contrario di morire.
Il film, che ha trovato non poche manifestazioni di dissenzo tra la critica ed il mondo cinematografico più ampio, è un documento storico che illustra, a partire dai progetti del primo sionismo fino a quelli attuali, due popoli, con le loro differenze e sofferenze. E’ un mezzo che può aiutarci a comprendere un po’ di più la complessità di una situazione che ignoriamo e che spesso, con sufficienza e qualunquismo, ci limitiamo ad osservare e a giudicare dalla televisione. Un documentario che dovrebbe entrare nelle scuole e dovrebbe essere richiesto dagli stessi studenti.

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 25 settembre 2004 - 1980 letture
In questo articolo si parla di
Commenti

- Il nuovo libro di Serena Bacchiocchi è un caso letterario ancor prima di uscire
- MISA Immobiliare vende IN ESCLUSIVA un casolare a Scapezzano
- Alluvione: il sindaco Olivetti, "A Senigallia oltre 12 milioni e 700 mila euro per chi ha presentato i moduli B1 e C1"
- Calcio: Under 15 di Senigallia Calcio, in testa al campionato
- Montemarciano: trovata droga ai giardini pubblici, sequestrati 20 grammi di hashish » altri articoli...
- Alluvione: erogati ai Comuni oltre 22 milioni di euro per i primi ristori a famiglie e imprese
- Controlli per la sicurezza stradale: due le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza alcolica
- Tornano sabato e domenica le Giornate Fai di Primavera, "Andando per mura e castelli"
- Collaborazione con la neo segretaria e i nuovi organi dirigenti del PD Marche. Il gruppo consiliare conferma Mangialardi capogruppo
- Corinaldo: "una vita spesa per l'armonia", il ricordo il Maestro Mauro Porfiri
- La Lega Giovani incontra il Sindaco Olivetti e gli Assessori della Lega: giovani, sport, istruzione, ambiente e legalità i temi trattati
- Al liceo Perticari il progetto ippico "Al galoppo verso la libertà"
- Corinaldo: rinnovate le cariche dell'Associazione del Pozzo della Polenta
- Restituire alla collettività la conoscenza delle indagini archeologiche, l'invito di Italia Nostra Senigallia
- Il Rotary Club e il Lions Club di Senigallia insieme per combattere l’ambliopia
- Il comitato dell'ospedale: incontro con i vertici Asur
- Pattinaggio: chiusura di stagione col botto per la senigalliese Camilla Zazzarini
- A Senigallia arriva per la prima volta "Il Piccolo Principe", un burattino per l’inclusione sociale
- Alluvione Marche: De Poli, 12 mln indennizzi a Senigallia sono segnale concreto attenzione Governo a territori marchigiani
- I ragazzi dell’ IC Senigallia Centro in visita al laboratorio ILAB della Cooperativa Casa della Gioventù
- Fosso della Giustizia: i frontisti, "Servono interventi di consolidamento"
- Re-Discovery, 20 serate evento per un viaggio nelle Marche del buon bere e del buon mangiare
- FdI: Massimo Bello a Fano al premio "Eccellenza Donna"
- Senigallia la fotografia e la città, due incontri con Confluenze
- Basket: vittoria casalinga per la Goldengas, San Miniato battuto 70-63
- Marzo Donna: venerdì "il Riscatto", recital di poesia a tema
- Le onde della sera: Francesco Bettini presenta al Rotary il suo secondo romanzo
- Incontri a Palazzo: i Marchesi Baviera e l'arte di Federico Brandani

- Fano: Minacciavano e derubavano i loro coetanei: stroncata baby gang a Fano. Nel gruppo anche 15enni
- Fano: Pasqua last minute, ma grandi aspettative per l’estate: il turismo fanese scalda i motori (anche grazie a Vitruvio)
- Jesi: Sgomento a Jesi per la morte di Massimo Bini. Si cerca di capire la dinamica dell'incidente
- Fano: Capitale della Cultura contro Basilica di Vitruvio: la rivalità tra Fano e Pesaro in un nuovo video-parodia di Enrico Anniballi sulle tracce di ‘300'
- Urbino: Branco di cinghiali vicino alle case alla Piantata, la segnalazione di un lettore [FOTO] » altri articoli...
- Alluvione: il sindaco Olivetti, "A Senigallia oltre 12 milioni e 700 mila euro per chi ha presentato i moduli B1 e C1"
- Civitanova: Camion perde il carico e scatena il caos in A14: si scontrano sei auto, quattro i feriti
- Dalla Regione corsi di formazione ad occupazione garantita nella moda e nel calzaturiero
- Montemarciano: trovata droga ai giardini pubblici, sequestrati 20 grammi di hashish
- Alluvione: erogati ai Comuni oltre 22 milioni di euro per i primi ristori a famiglie e imprese
- Civitanova: Aggredisce il barista che non vuole dargli più da bere, scattano un Dacur e due denunce
- Ancona: Erano in carcere per spaccio e rapina. Espulsi tre cittadini extracomunitari pericolosi
- Le Marche insieme con Emilia, Romagna e Umbria per un grande evento dedicato al vino: ‘Esperienze di Vitae’
- Pesaro: Oltre 200 persone alla Camminata di solidarietà: raccolti fondi per la Radioterapia
- Civitanova: Blitz antidroga della Finanza nei pressi di un bar, quattro persone nel mirino: un uomo nascondeva l'eroina in bocca
- Senigallia: Controlli per la sicurezza stradale: due le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza alcolica
- Collaborazione con la neo segretaria e i nuovi organi dirigenti del PD Marche. Il gruppo consiliare conferma Mangialardi capogruppo
- Urbino: La "Visita alle sette Chiese", ecco come da secoli inizia il Venerdì Santo a Cantiano

- È morta Sofia Sacchitelli, la studentessa con angiosarcoma cardiaco simbolo della lotta alle malattie rare
- Telefonate a raffica per truffa Amazon, nessuno riesce a fermarle
- Genitori Renzi assolti in Appello, le motivazioni della sentenza
- Sondaggi politici, Fratelli d'Italia sopra 30% e Pd cresce
- Hannappel (Philip Morris): 'Investimenti fino a 500mln nei prossimi 5 anni' » altri articoli...
- Sostenibilità, le azioni del progetto Finish ‘Acqua nelle nostre mani’ per il 2023
- Ora legale 2023, ecco quando cambia
- Borsa apre in calo, giù i titoli bancari: crolla Credit Suisse
- Sostenibilità, con caro vita 94% italiani ha modificato abitudini in casa
- Unione Pro Loco, riconoscimento “Sagre di qualità” a 18 eccellenze
- La salute della donna - Parliamo di incontinenza urinaria
- Hannappel (Philip Morris): 'Quarto rinnovo accordi con Masaf per acquisto tabacco italiano'
- Carburante, prezzi benzina e gasolio in calo oggi in Italia
- Tabacco, La Pietra (Masaf): 'Accordo con Philip Morris Italia centrale per filiera, permette programmazione'
- VIDEO | L’appello di Emma, 23 anni, sul palco della Cgil: “Studenti e lavoratori uniamoci nella lotta”
- Ferrari, attacco hacker e richiesta di riscatto: l'azienda dice 'no'
- Altroconsumo su taglio Iva, seggiolini auto ancora cari, bene pannolini
- Taranto, esplosione davanti a falò abusivo San Giuseppe: diversi feriti
- Case green, in Italia ci sono ancora 9,7 milioni di edifici da riqualificare
- Equinozio di primavera, ecco perché quest’anno è il 20 marzo
- Incyte, Osnato (Fdi): "Rendere strutturale e proficuo rapporto con fisco"
- Valanga in Valle d’Aosta, recuperato corpo seconda sciatrice
- VIDEO | Al Duse di Bologna 7 serate sold out per la magia di Slava’s Snowshow
- Gattuso “Con Mancini la Nazionale è in buone mani”
- Cina-Russia, Xi a Mosca da Putin: "Ecco il piano per la pace"
- BAT, fino a 60 milioni in tre anni per l’acquisto di tabacco italiano
- Sempre più social e più connessi con voi: segui Vivere Italia su Twitter!
- Arzà (Assogasliquidi) su rigassificatrice Piombino, ‘con rigassificatore rischi bassi e maggiore indipendenza’
- Gemmato: "Italia si renda indipendente nella produzione di farmaci salvavita"
- Forum Incyte su presente e futuro della ricerca clinica in Italia
- La Barba al Palo - Ma dove va la Juve?
- Rapina tabaccheria nel catanese e viene subito arrestato, le immagini
- Arzà (Assoliquidi-Federchimica), 'gas rende meno onerosa decarbonizzazione del Paese'
- Trump, inchiesta sul caso Stormy Daniels: come funziona il grand jury
- Cina-Russia, Xi da Putin: il piano di Pechino per la crisi ucraina
- Riscaldamento domestico e trasporti, le proposte di Assogasliquidi
- Ambiente, inizia a popolarsi l'isolotto fatto di gusci di cozze nel Golfo di Oristano
- Tregua fiscale, le risposte delle Entrate agli operatori
- Enrico Sbriglia descrive il mondo delle carceri con 'Captivi' edito da Edicusano
- Inclusione sociale, Lidl sostiene PizzAut
- Ue, De Felice "Necessaria la riforma della governance"
- Inail, i sindacati chiedono risposte alla carenza di personale
- Golar Tundra a Piombino, Urso: "Con rigassificatori azzerata dipendenza da Russia"
- Smog alleato del polline, reazioni anche per 3 mln italiani non allergici
- Jommi (Upo), 'accesso anticipato a terapie vantaggio economico per Ssn'
- Putin: "Visita Xi è storica, Cina lavora per pace"
- Superstiti in aula: "Salvi solo grazie a un legno"
- Russia-Usa, ancora tensione nei cieli
- Cosmoprof Awards, premiati i 13 migliori prodotti beauty 2023
- La Pietra (Masaf): 'Valorizzare filiera, con Philip Morris oltre 500 mln investimenti'
- Rubrica Lavoro del 17 marzo realizzata in collaborazione con Cnr Media
- Mulino Bianco e Banco Alimentare donano cibo a famiglie in difficoltà
- Al "Forum Incyte" presente e futuro della ricerca clinica in Italia
- Il presente e il futuro della ricerca in Italia focus del “Forum Incyte”
- Schifani “Non basta solo il Ponte, priorità alle autostrade siciliane"
- Umanità vs mammiferi selvatici, non c'è confronto
- Conte-Tottenham, esonero in arrivo? Allenatore verso addio
- A San Patrignano il Meeting Direttori Autogrill
- Social freezing, ricerca rivela cosa sanno e cosa pensano donne sul tema
- Fascina: “Nessuna corrente, Forza Italia unita e leale al governo di Giorgia Meloni”
- Lazio-Roma, lo sfottò di Montesano: "Il cielo sopra Roma è biancoceleste, Ibanez uno di noi"
- Clima, l’Onu avverte: “Possiamo invertire la catastrofe, ma dobbiamo agire ora o sarà troppo tardi”
- Puglia, Emiliano "Robot all'ospedale Miulli consentirà calo costi"
- Ricerca, Jommi: “Rendere Italia paese attrattivo sfruttando competenze”
- Pnrr, con decreto impresso da esecutivo cambio di rotta importante su governance
- Finlandia Paese più felice al mondo, Italia scivola al 33esimo
- JTI, accordo per l’acquisto di tabacco italiano per i prossimi tre anni
- Annunziata-Roccella, interviene Del Debbio: "Parolaccia non è grave, quel 'muovetevi' al ministro sì"
- Napoli, spari nella notte a Mergellina: ucciso 18enne
- Continental lancia versione Advanced della app ContiConnect 2.0
- Unpli, il marchio "Sagre di qualità" a 18 eventi delle pro loco
- Il Giro d’Italia della Csr fa tappa a Napoli
- Riforma fisco 2023, tesoretto da taglio Reddito cittadinanza e Superbonus
- Il 24 e 25 marzo il Salone dell’Orientamento del Politecnico di Torino
- Pirelli presenta il nuovo P Zero Race TLR
- Alcaraz conquista Indian Wells e torna n.1 del mondo
- Da Fiorello l’imitatrice di Meloni che sembra vera premier - Video
- Ucraina, strategia Russia e controffensiva Kiev: il fronte della guerra
- BAT, investimento da 60 milioni per l'acquisto di tabacco italiano
- Elezioni Catania, Schifani "Nome condiviso per vincere al primo turno"
- Orlando battuto dai Lakers, Utah in volata su Boston
- TikTok preoccupa i governi ma è quasi impossibile da acquistare
- Mandato d'arresto per Putin, ecco cosa può succedere
- Ascolti tv, 'Resta con me' vince la serata
- Trump rischia l'arresto: le accuse, cosa può succedere
- Ucraina, Xi Jinping “Trovare una via d’uscita razionale”
- Vela: Fiv, 'con Sport e Salute al via tre progetti speciali per bambini, over 65 e scuola'
- Progetto Ue Cradle-Alpe, parte da Padova per un sistema produttivo 'zero rifiuti'
- Bufera sulla gestazione per altri, Mollicone (FdI): “È un reato più grave della pedofolia”. Le reazioni
- Tajani "Ue sosterrà Roma come unica candidata europea per Expo2030"
- Mancini “Italia-Inghilterra è diventata una classica”
- Gli Uffizi nella Top 20 dei migliori musei al mondo
- Ucraina-Russia, Medvedev: "Possibile lancio di un missile contro tribunale Aia"
- Nardella e la ‘difesa’ di Palazzo Vecchio: “Ma quale messinscena, ho agito d’istinto”
- Rottamazione, attenzione a non saltare i pagamenti delle rate
- Ricerca, Gemmato: “Decreti attuativi utili a rendere Italia più competitiva nella ricerca”
- Il Pallone Racconta - Napoli +19 sulla Lazio
- Philip Morris, investimento da 500 mln per la filiera del tabacco
- Bruce Willis festeggia il compleanno, commovente video postato da Demi Moore
- 'Ndrangheta, testimone giustizia: "Orgoglio partecipare a film su Ambrogio Crespi"
- Collaborazione tra Bayer e Fispes per la scuola itinerante
- Ucraina sotto attacco Russia, colpite regioni Donetsk e Zaporizhzhia
- Marco Biagi, De Luca (Consulenti lavoro): "Un visionario, protagonista assoluto diritto moderno"
- Emofilia, campagna 'Articoliamo Talks' fa tappa in Abruzzo
- La Spagna nella morsa della siccità
- Il presente e il futuro della ricerca in Italia focus del “Forum Incyte”
- Francia, riforma pensioni: cosa può fare ancora l'opposizione
- Ucraina, Wagner chiede aiuto a Russia: "Kiev prepara attacco"
- Natalità, Istat: nuovo record negativo -1,9% in un anno
- Lite Annunziata-Roccella, Associazione Utenti tv fa esposto ad Agcom
- Mattarella all’anno giudiziario del Consiglio Nazionale Forense
- Migranti, Lollobrigida “Serve corresponsabilizzazione a livello Ue”
- Pa, Riunione Aran sul ccnl dell’area funzioni centrali: le proposte Cida
- Usa, sparatoria in campus liceo Texas: feriti due studenti
- Autostrade, un master in Ingegneria e Gestione integrata delle reti
- Derby Lazio-Roma, Lotito e la lite con "l'ospite" Mourinho
- Federico Moccia si laurea con tesi su sé stesso. L'ironia social: "E' uno scherzo?"
- Sofia Sacchitelli è morta, Bassetti: "Buon viaggio Dottoressa"
- Amazon taglia altri 9mila posti di lavoro
- Corea del Nord: "Lanciato missile in simulazione attacco nucleare"
- Giorgetti “Per noi impatto Credit Suisse insignificante”
- Tempocasa: "94% patrimonio immobiliare italiano non in linea con Ue"
- Federico Moccia replica a critiche su laurea: "Nessun paragone con Jack London"
- Vacanza in montagna per 12 milioni di italiani
- Trump, a New York misure di massima sicurezza contro eventuali proteste
- Credit Suisse, bond e 'contagio': le incognite dell'operazione Ubs
- Palermo: "L'obiettivo di Tempocasa è creare ricchezza"
- Clima, il report: "Serve azione urgente, dimezzare emissioni al 2030"
- Sondaggi politici: FdI sempre primo ma in calo, rimonta Pd
- Ucraina, Tajani: "Munizioni da Italia? Nel caso informeremo Copasir"
- Stiamo perdendo le foreste ad alta quota
- Terremoto Umbria oggi, nuova scossa di magnitudo 2.7
- Covid Italia, report ultima settimana: stabili contagi, decessi e terapie intensive
- Vita più dura per gli evasori fiscali
- Chidini (Più Mutui Casa): "Cresciamo insieme a Tempocasa"
- Derby Lazio-Roma, Dureghello: "Cori antisemiti, si fa finta di nulla?"
- Turchese Baracchi e Jessica Selassié su Radio Cusano Campus con format J&T Show
- Francia, riforma pensioni: governo Macron affronta due mozioni di sfiducia
- Ue, 37 miliardi in 5 anni per la nuova Pac
- Ucraina, Xi chiamerà Zelensky? L'ipotesi
- Calcio, Mancini: "Nuovi talenti? Problema è che bambini non giocano più in strada"
- Roma, incendio in appartamento: morto 55enne
- La proposta, 'Giornata felicità genitori-figli per creare ricordi e radici'
- In Sicilia "Hospital Chef", la buona cucina per gli ospedali
- Liberati operatore umanitario Usa e giornalista francese rapiti in Niger e Mali
- YouTube oscura canale della Fondazione Einaudi, presidente: "Fatto grave"
- Giorgetti "Per noi impatto Credit Suisse insignificante"
- Rc Auto, come l'elettrica cambierà il mercato
- Migranti, Lollobrigida "In Ue più consapevolezza su quella legale"
- Bufera sulla gestazione per altri, Mollicone (FdI): “È un reato più grave della pedofilia”. Le reazioni
- Vela, Torresani fa il bis alla Arcipelago, prima regata del campionato italiano 6.50
- Credit Suisse, crollo minaccia anche lo sport svizzero
- Schifani inaugura la nuova area emergenza al Garibaldi di Catania
- Ucraina, Borrell: "Daremo un milione di munizioni a Kiev, accordo storico"
- De Nicola "Area emergenza Garibaldi Catania in 3 anni e mezzo"
- Cattolica, nella sede di Brescia si parla di Europa
- Tempocasa, immobili gestiti da gruppo quasi raddoppiati in 2 anni
- FdI contro Lucia Annunziata: "Servizio pubblico volti pagina"
- Tempocasa cresce: obiettivo 700 agenzie in Italia, già 4.000 collaboratori