statistiche accessi

x

Festival Pergolesi Spontini per rivalutare un'identità culturale

1' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
La Fondazione Pergolesi Spontini ha organizzato dei concerti al fine di valorizzare il patrimonio musicale italiano e i compositori a cui spesso viene dedicata poca attenzione, ma che sono stati in grado di esportare le proprie creazioni all'estero.


Per il Festival Pergolesi Spontini sono previste numerose date nei teatri del territorio provinciale.
La Fondazione Pergolesi Spontini si fa carico di contribuire a colmare quelle lacune che non hanno più ragione di esistere in un sistema dove l'identità nazionale, con l'unificazione europea, deve rinforzarsi le spalle per trasportare il peso di una concorrenza internazionale stimolante quanto faticosa.
Non a caso i due musicisti della Vallesina cui la Fondazione è dedicata sono probabilmente più noti all'estero che in Italia; e del resto, chi li conosce anche fuori dei nostri confini nazionali non sa nulla dei loro luoghi di origine.
Pergolesi è da molti ritenuto napoletano, mentre pochi cultori di Spontini sanno qualche cosa su Maiolati, la sua città natale.
Queste serate organizzate dalla Fondazione Pergolesi Spontini rappresentano un'apertura all'arte, sotto il segno della grande musica italiana.

Per informazioni sul Festival visita il sito della Fondazione Pergolesi Spontini

Leggi l'articolo sul Duo Fabio Biondi-Fabio Bonizzoni di Gomarche.it

Leggi l'articolo sul Notturno Napoletano di Il Quotidiano.it






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 07 settembre 2004 - 1868 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV