statistiche accessi

x

Omaggio a Mozart

1' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Domenica 25 aprile all'Auditorium San Rocco l'Orchestra da Camera delle Marche si esibirà in un omaggio a Wolfgang Amadeus Mozart.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


I quindici musicisti che compongono l’Orchestra da Camera delle Marche proporranno per questa serata un piacevole ex-cursus sulla carriera di Mozart. Un vero e prorpio Genio della musica che riusci a convogliare nel proprio lavoro i diversi stimoli che provenivano dal resto d’Europa. Il programma di questa serata prende in esame le principali forme musicali con cui Mozart si è confrontato nel corso della sua lunga carriera: La Sinfonia, l’Opera Musicale, il Concerto per Pianoforte.
La Sinfonia n. 40 K. 550 –che apre la prima sezione- è parte dell’ultimo gruppo di sei sinfonie risultato di un clima di grande tensione che segna un notevole rinnovamento strutturale di questo genere. Si prosegue con i tre tipi di opera con cui Mozart si cimentava all’epoca. L’opera seria con l’Idomeneo Re di Creta, l’opera buffa con Le Nozze di Figaro e il Don Giovanni e il Singspiel rappresentato con Il Flauto Magico.
Al Concerto per pianoforte e orchestra in La Maggiore K.448 è riservata l’ultima sezione del concerto. Un genere, quello del concerto per pianoforte e orchestra, in cui Mozart subisce nel corso della sua carriera una evoluzione straordinaria passando da una leggerezza rococò a tonalità quasi romantiche.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 24 aprile 2004 - 2053 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV