statistiche accessi

x

Crisi del commercio: ecco la risposta del Comune

1' di lettura Senigallia 30/11/-0001 - Si prospettano interessanti iniziative a favore dei commercianti del Centro Storico.

I saldi, iniziati da poco più di una settimana, sembrano aver contribuito ad una leggera impennata delle vendite che, per il resto dell’anno, hanno registrato un continuo calo. Questo trend, registrato in tutta Italia, ha caratterizzato anche il commercio senigalliese soprattutto se si prendono in considerazione i negozi del centro. Dopo un “magro” Natale i saldi hanno contribuito a rimettere in sesto le finanze, ma si palesa sempre di più la necessità di un intervento di sostegno a favore del commercio.
In tal senso il Comune di Senigallia ha in progetto una serie di iniziative tra cui un’indagine conoscitiva, che partirà proprio nelle prossime settimane. L’indagine, che sarà svolta sul territorio del centro storico senigalliese e interesserà tanto i negozi che le botteghe artigiane, avrà il compito di individuare le principali problematiche inerenti ai settori in questione. Inoltre è interessante la proposta, che potrebbe essere operativa già da quest’estate, di una guida turistica che fornisca un itinerario tra le botteghe artigiane, con la possibilità di visitare queste ultime.
Infine, potrebbero essere predisposte forme di pubblicità del centro storico in grado di coprire anche il vasto entroterra senigalliese; tra queste interessante risulta essere la proposta, già sperimentata a Pesaro, di istituire un concorso a premio patrocinato dal Comune.
di Claudia Costantini
[email protected]





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 21 gennaio 2004 - 1834 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV