statistiche accessi

x

258.000 euro per il ponte delle Cone

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Chiude il ponte che collega via Mattei con il centro commerciale il Maestrale e con la Strada della Bruciata.
Verrà abbattuto e ricostruito più grande.


Sarà chiuso da oggi per lavori il ponte sul fosso delle Cone, un importante passaggio di comunicazione situato all’incrocio tra Via Mattei e l’imbocco della strada di Cesano Bruciata. L’intervento si inserisce nel progetto complessivo di Via Mattei ed era contemplato negli impegni programmatici assunti dall’Amministrazione per attuare un valido sistema di viabilità alternativa e di collegamento con la zona artigianale.
Trovandosi su un asse stradale alternativo alla Statale Adriatica, il ponte delle Cone rappresenta uno snodo strategico. La struttura non possedeva più però allo stato attuale gli standard indispensabili a sostenere la quantità di traffico che giornalmente la transita, in quanto la larghezza della carreggiata inferiore a 4 metri rendeva di fatto obbligatorio il ricorso al senso unico alternato. Va inoltre considerato che l’andamento altimetrico di via Mattei presenta una discreta pendenza, limitando la visibilità di marcia e costituendo di conseguenza un notevole pericolo per l’incolumità. Per questa articolata serie di motivi è stato necessario pensare ad una soluzione immediata, che verrà appunto realizzata con l’attuale intervento, del costo complessivo di 258.228 €. Dopo le operazioni di spostamento dei sottoservizi esistenti – una condotta del metano, due condotte dell’acqua e una condotta della fognatura – la strada sarà ora definitivamente chiusa al traffico per consentire la demolizione del ponte esistente e la sua totale ricostruzione mediante posa in opera di 14 pali di fondazione. La larghezza della nuova carreggiata sarà di oltre 7,5 metri e, in entrambi i lati, verranno creati camminamenti pedonali ben protetti da guard-rail.
L’intervento richiederà alcuni mesi di tempo, durante i quali il traffico presente su Via Mattei, Strada della Marina e Strada della Bruciata sarà interamente dirottato sulla ex Statale 16.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 14 gennaio 2004 - 1818 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV