statistiche accessi

x

Forza Italia chiede le dimissioni di Nocerino dal CdA Gestiport

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Roberto Nocerino è stato nominato consigliere di amministrazione di Gestiport, la società che gestisce il porto di Senigallia su indicazione di Forza Italia.
Nocerino è passato da Forza Italia all'Udeur, lasciando senza rappresentanti della minoranza il CdA di Gestiport.


Al momento dell’insediamento dell’attuale amministrazione guidata dal sindaco Angeloni, si dovette predisporre la composizione del consiglio d’amministrazione della società consortile Gestiport, la quale ha come fini sociali quelli di gestire gli specchi d’acqua del porto della nostra città.
Da statuto, il Comune di Senigallia, socio maggioritario nella stessa società, ha diritto alla nomina di 4 consiglieri d’amministrazione, scelti di fatto dal Sindaco come legale rappresentante dell’ente.
Nella prassi consolidata e anche in questo caso seguita, uno dei componenti del CdA, viene indicato al Sindaco dalle forze politiche di minoranza.
Nella fattispecie, nel 2000 quando le forze della Casa delle Libertà furono chiamate ad individuare un nome da inserire nel consiglio, decisero di attribuire a Forza Italia il nome da indicare.
Così fu nominato del CdA il sig. Roberto Nocerino, iscritto e dirigente locale di Forza Italia. Oggi a poco meno di quattro anni da quella circostanza, le condizioni politiche che hanno portato a quella nomina sono mutate notevolmente.
Infatti il Sig. Nocerino non fa più parte di Forza Italia, ma ha deciso assieme ad un gruppetto di altre persone di uscire dal partito azzurro e di approdare alle sponde del centro sinistra e dell’Ulivo, aderendo all’UDEUR di Mastella e Martinazzoli.
Oltretutto all’interno dell’UDEUR da quello che abbiamo potuto leggere dalla stampa, il sig. Nocerino ha assunto anche l’incarico di segretario cittadino.
Scelta che non vogliamo assolutamente commentare, ma che obbliga moralmente e politicamente il sig. Nocerino a rassegnare le dimissioni dal CdA della Gestiport.
Liberissimo di andare in altri partiti, ma non di beneficiare di ruoli e posizioni assunte grazie al fatto di aver fatto parte di Forza Italia.
Se Nocerino è oggi consigliere d’amministrazione lo deve alla volontà che Forza Italia ha assunto al momento delle scelte dei nomi da indicare.
Se avessimo saputo che l’epilogo della storia sarebbe stato quello di vederlo nelle file dell’UDEUR il Sig. Nocerino oggi non starebbe seduto in quel Consiglio d’Amministrazione.
In ogni caso se il suddetto consigliere non ritenesse opportuno e doveroso rassegnare le proprie dimissioni, Forza Italia chiederà al Sindaco Angeloni di utilizzare il potere di revoca dei consiglieri d’amministrazione nominati dall’ente comune, disciplinato all’art. 14 dello statuto della Gestiport, in quanto il CdA, così come oggi composto non rappresenterebbe in maniera adeguata le minoranze consiliari, come invece dispone l’art. 15 dello Statuto del Comune di Senigallia.
di Alessandro Cicconi Massi
Capogruppo Consiliare di Forza Italia





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 13 gennaio 2004 - 10769 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV