statistiche accessi

x

il resto del carlino: 3 Gennaio - Bimbo ne salverà nove

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 - Sono nove i bambini iscritti alla prima elementare di Scapezzano. Un solo iscritto in più permetterebbe di salvare la classe.

A.A.A. cercasi un bambino per 'salvarne' altri... nove. E’ il singolare appello lanciato ieri da nove alunni delle elementari di Scapezzano e dai loro genitori. Un appello dietro il quale c'è una realtà per certi versi angosciante: quella di una società, la nostra, che ormai è in tutto soggetta e affidata alla legge dei numeri. Ed è proprio una questione di numeri quella che rischia di mettere in forse la sopravvivenza di un'intera classe delle elementari di Scapezzano. Un iscritto in più, il decimo, potrebbe garantire la continuità della classe.
In mancanza, i nove bambini della prima elementare, che già quindi hanno iniziato un'esperienza formativa in comune, si troveranno smembrati e spostati in altre scuole, come pacchi postali.
«Per i bambini della prima elementare di Scapezzano non è garantito il prossimo anno in quella scuola» spiega Monica M. «Permanendo infatti gli attuali nove iscritti, c'è la possibilità che la classe seconda non venga autorizzata dal Provveditorato, nel rispetto della normativa vigente».
L'allarme viene dagli stessi bambini, preoccupati di vedersi il prossimo settembre separati e trasferiti in altre scuole e di perdere i loro validi insegnanti. «Ma preoccupati e delusi sono tutti i genitori che dopo tante battaglie fatte per mantenere in vita la scuola, non per ultima quella del traliccio che finalmente è stato smantellato, probabilmente si vedranno soppressa la seconda classe» prosegue Monica. Che fare? «Lanciamo un invito ad iscrivere un bambino. Lo lanciamo a genitori che magari hanno bisogno dei servizi offerti dalla scuola di Scapezzano. Oltre al tempo normale (8.20-12.50) c'è infatti il tempo prolungalo, dalle ore 12,50 in poi. C'è il pranzo (da sottolineare che la cucina della mensa è nell'annessa scuola materna). Il martedì. mercoledì, giovedì uscita alle 14.20: il lunedì e venerdì uscita alle 14.20 o partecipazione al progetto dell'albero incantato con uscita alle ore 15». «Senza contare, conclude Monica, il vantaggio di far frequentare ad un figlio una classe con pochi alunni». C'è tempo per iscriversi fino al 25 gennaio.
di Andrea Sandroni





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 05 gennaio 2004 - 1938 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV